cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: per 54% italiani Cop21 sarà un successo per la lotta ai mutamenti/Focus

29 novembre 2015 | 12.01
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Ridurre il traffico motorizzato e quello di merci su gomma e pensare ad una riconversione della produzione di energia elettrica in rinnovabile. Ecco le priorità sulle quali occorre lavorare per contrastare i cambiamenti climatici. A suggerirle sono i cittadini italiani sempre più sensibili alle tematiche ambientali e, in particolare, al riscaldamento globale. Ma la svolta decisiva è vicina. Il 54%, infatti, pensa che la Cop21 costituirà davvero un successo per la lotta ai cambiamenti climatici.

A tracciare il quadro è la ricerca “L’Italia verso Parigi” di Lorien Consulting e Legambiente, realizzata su un campione qualificato di 1000 persone. In particolare, dall'indagine emerge che tra i cittadini cresce l’attenzione sulla conferenza internazionale di Parigi: il 38% degli italiani dichiara di conoscere la conferenza sul clima (contro il 29% rilevato ad ottobre). Un summit intorno al quale c’è molto ottimismo. Il 69% è convito che la conferenza potrà incidere positivamente sulle azioni dei singoli Paesi e sui comportamenti dei cittadini.

E tra i centotrenta capi di Stato che discuteranno per trovare un accordo sul taglio delle emissioni, i Paesi che avranno una maggiore influenza sono gli Stati Uniti (così per il 47% del campione), seguiti con grande distanza da Unione Europea (23%) e Cina (12%). Di certo gli attentati di Parigi hanno dato una forte scossa: se fino a due mesi fa le due principali preoccupazioni erano disoccupazione (67%) ed emergenza immigrazione (66%), oggi prendono il sopravvento il terrorismo e la guerra (47%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza