cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima e fame, a rischio 330 milioni di persone nelle regioni montane

11 dicembre 2015 | 12.16
LETTURA: 5 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Cresce il numero di persone che soffre d'insicurezza alimentare nelle regioni montane dei Paesi in via di sviluppo, raggiungendo nel 2012 quasi i 329 milioni rispetto ai 253 milioni del 2000. Una crescita del 30% mentre i popoli di montagna di tutto il mondo sono aumentati solo del 16% durante lo stesso periodo. Il tutto a fronte di cifre sulla fame a livello globale che stanno diminuendo. Lo rileva il rapporto 'Mapping the vulnerability of mountain peoples to food insecurity' pubblicato oggi dalla Fao e dalla Mountain Partnership in occasione della Giornata internazionale della montagna.

Ciò significa che una persona su tre che vive in zone montane nei Paesi in via di sviluppo - sia urbane che rurali - deve fare i conti con fame e malnutrizione, rispetto alla percentuale di una persona su nove a livello mondiale. E prendendo in esame solo le popolazioni rurali di montagna, che dipendono da risorse naturali come la terra, l'acqua e le foreste per i propri mezzi di sussistenza, i dati diventano ancora più netti: quasi la metà soffre d'insicurezza alimentare.

Le zone montane coprono il 22% della superficie terrestre del pianeta e ospitano il 13% della popolazione. "Le condizioni di vita delle popolazioni di montagna si sono deteriorate e la loro vulnerabilità nei confronti della fame è aumentata. Climi rigidi e difficili, spesso territori inaccessibili, insieme alla marginalità politica e sociale, contribuiscono certamente a rendere le popolazioni montane particolarmente vulnerabili alla scarsità di cibo", afferma il direttore generale della Fao José Graziano da Silva nella prefazione allo studio. "Adesso che siamo impegnati nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - continua - la comunità internazionale e i partner che contribuiscono alle risorse sono esortati a investire nelle aree montane e a rafforzare l'impegno della Fao e della Mountain Partnership".

L'aumento della fame non è l'unica sfida che devono affrontare le popolazioni montane. Il 90% di loro vive nei Paesi in via di sviluppo, dove la maggior parte dipende da un'agricoltura di sussistenza, lavorando in ecosistemi fragili che risentono molto del cambiamento climatico. "Per le popolazioni montane questa è una vera e propria ingiustizia: sono comunità con una delle più basse impronte di carbonio al mondo, ma sono tra le prime a dover sostenere il peso del cambiamento climatico", sottolinea il coordinatore del Segretariato della Mountain Partnership Thomas Hofer.

"Per fare un esempio, le temperature più elevate consentono a parassiti e malattie di farsi strada più in alto, lungo i pendii delle montagne. Cattivi raccolti e perdita di bestiame sono una realtà crescente. Inoltre, una maggiore incidenza di tempeste, valanghe, frane e inondazioni dai laghi glaciali stanno causando vittime e distruggendo le infrastrutture, bloccando l'accesso delle comunità montane a strade, scuole, mercati e servizi sanitari", spiega Hofer.

A livello territoriale, in Africa, nel 2000, quasi 59 milioni di persone delle zone montane, sono state identificate come vulnerabili all'insicurezza alimentare, un numero che è aumentato del 46%, raggiungendo nel 2012 gli 86 milioni, in parte per effetto del complessivo incremento demografico delle regioni montane. La maggior parte delle persone vulnerabili del continente si trovano in Africa orientale. In America Latina e nei Caraibi, il numero totale della popolazione montana vulnerabile è aumentato del 22%, passando da più di 39 milioni nel 2000 a quasi 48 milioni nel 2012. Tuttavia, la percentuale di popolazioni montane vulnerabili è rimasta abbastanza stabile, passando dal 30 al 31% in 12 anni.

Le popolazioni montane dell'Asia sono particolarmente soggette a vulnerabilità. I risultati dello studio mostrano che più di 192 milioni di persone sono state considerate esposte all'insicurezza alimentare nel 2012, con un incremento di oltre 40 milioni di persone, vale a dire il 26%, a partire dal 2000. Lo studio ha anche evidenziato che la percentuale di persone vulnerabili tra le popolazioni montane è salita dal 35% al 41% nel periodo tra il 2000 e il 2012.

Secondo la Fao, sono necessari un forte impegno politico ed interventi efficaci per invertire questa tendenza all'aumento della denutrizione e affrontare le radici dell'insicurezza alimentare in montagna, colmando il divario sui dati concernenti la fame, tra la gente che vive in zone pianeggianti e quelle che vivono in zone montane. Per le popolazioni montane il fattore chiave è una crescita inclusiva, che promuova l'accesso di tutti al cibo, ai beni e alle risorse, in particolare per le persone povere e per le donne, in modo che possano sviluppare le proprie potenzialità.

Nelle zone di montagna, dove l'agricoltura familiare e su piccola scala, la silvicoltura e la zootecnia sono i sistemi produttivi prevalenti, è decisivo creare un contesto istituzionale e politico favorevole, dove la gente possa avere accesso a servizi quali la formazione, l'informazione, il credito e la sanità, e a infrastrutture adeguate. Sono anche necessari investimenti e supporto tecnico per diversificare e potenziare i sistemi di produzione montani, attraverso, ad esempio, l'integrazione di conoscenze e tradizioni indigene con le tecniche moderne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza