cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: in Toscana le prime due EcoIsole per la raccolta dei piccoli Raee

19 gennaio 2016 | 13.49
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: in Toscana le prime due EcoIsole per la raccolta dei piccoli Raee

Intelligenti, a portata di mano e di semplice utilizzo: sono le EcoIsole per la raccolta dei piccoli rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Quadrifoglio e consorzio Ecolight hanno collocato presso il punto vendita di Ikea di Sesto Fiorentino e presso il Centro Commerciale 'I Gigli' di Campi Bisenzio, i primi due cassonetti intelligenti di prossimità della Toscana che permetteranno ai cittadini di buttare gratuitamente cellulari, piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e lampadine a risparmio energetico non più funzionanti, utilizzando la tessera sanitaria e garantendo la tracciabilità dei rifiuti così raccolti.

Le EcoIsole di Ikea e I Gigli rispondono a due esigenze importanti. Anzitutto, agevolano il cittadino-consumatore nel conferire correttamente il proprio rifiuto trovando posto nelle aree commerciali ad alta frequentazione. Inoltre, questo sistema riesce a dare una risposta concreta agli obblighi che la nuova normativa Raee ha introdotto. In particolare, risponde al principio dell’Uno contro Zero, che impone alla grande distribuzione di ritirare i piccoli Raee gratuitamente da chiunque, non solo dai clienti del punto vendita.

Come funziona il cassonetto intelligente? Ognuna delle due EcoIsole Raee ha dimensioni contenute (1,5x1,2x1,5 metri) e non necessita della presenza di alcun operatore. L’accesso per il consumatore è semplice: basta l’identificazione con la tessera sanitaria e, indicando il tipo di prodotto da smaltire (se un piccolo elettrodomestico o una lampadina), il cassonetto apre lo sportello giusto, nel quale mettere il rifiuto. Quando i contenitori interni sono pieni, la macchina avvisa i tecnici via sms.

I rifiuti conferiti vengono tracciati dal momento del conferimento fino al trattamento e recupero, nell’intento di prevenire il traffico illegale dei Raee. Al consumatore viene poi rilasciato uno scontrino a conferma dell’avvenuto conferimento.

"L’EcoIsola Raee nasce dall’esperienza maturata attraverso il progetto europeo Identis Weee che ci ha permesso di sviluppare soluzioni innovative per incrementare la raccolta dei rifiuti elettronici", ha spiegato Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight, consorzio nazionale per la gestione dei Raee. "La convenzione sottoscritta con il consorzio Ecolight ci permette di aggiungere nuove possibilità di raccolte differenziate mirate", ha precisato Livio Giannotti, dg di Quadrifoglio. Un sistema capillare realizzato da Quadrifoglio che comprende anche 7 Ecostazioni, l’Ecofurgone itinerante nei 34 mercati rionali e le Ecotappe, punti di raccolta allestiti presso 50 sedi di enti ed associazioni.

Stefano Brown, Sustainability Manager di Ikea Italia, auspica che "la stessa iniziativa possa essere presto replicata presso altri nostri punti vendita". Per il direttore del Centro Commerciale I Gigli Yashar Deljoye Sabeti, "quello di oggi è un ulteriore tassello verso un Centro all'avanguardia anche nel settore della raccolta dei rifiuti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza