cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: raccolta vetro, 'campana' al primo posto per efficienza/Focus

18 febbraio 2016 | 10.52
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Per migliorare la qualità sono da tenere d’ occhio i metodi di raccolta differenziata. Nel caso degli imballaggi in vetro il sistema che nel tempo si è dimostrato più efficace, efficiente ed economico è la raccolta monomateriale del vetro mediante campane. Lo rileva il rapporto 'Il riciclo del vetro e i nuovi obiettivi europei per la circular economy', realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile per conto di Assovetro.

La tradizionale “campana”, dunque, è al primo posto per efficienza, il 96% del vetro raccolto con questo metodo è, infatti, riciclato. All’ultimo posto sta il contenitore stradale per la raccolta mista di vetro, metallo e plastica che vede un riciclo del solo 65% del vetro in esso contenuto, con uno scarto quindi di ben il 35%.

La raccolta monomateriale di solo vetro, secondo la ricerca, è preferibile agli altri sistemi perché non occorrono operazioni di separazione di materiali diversi dal vetro ed è, quindi, agevolato l'avvio al riciclo di un materiale idoneo alla rifusione in vetreria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza