cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Fai Spazio di Ecolight fa tappa alla fiera dell'ospitalità

25 febbraio 2016 | 11.12
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Arriva a Marina di Carrara il tour di Fai Spazio, il servizio del consorzio Ecolight per la gestione sostenibile dei rifiuti professionali. Da domenica 28 febbraio a mercoledì 2 marzo, Ecolight sarà alla 36esima edizione di Tirreno Ct, la fiera dedicata alle ultime novità nel settore delle strutture ricettive e per l’accoglienza allestita negli spazi di Carrara Fiere, per presentare Fai Spazio, il servizio pensato per rispondere alle esigenze delle aziende nella gestione dei rifiuti.

"Il rispetto dell’ambiente richiede precisi passaggi, in particolar modo alle aziende", premette Fabio Bianchi responsabile Affari generali di Ecolight. "La gestione dei rifiuti professionali - spiega - è una materia che necessita di competenze specifiche al fine di evitare sanzioni".

Infatti accanto a una normativa complessa e sempre in evoluzione, esistono questioni più prettamente burocratiche - come la compilazione dei formulari - e amministrative che rendono ancora più articolata la gestione del proprio rifiuto per un’azienda. "La norma è però chiara in merito: l’azienda è responsabile del rifiuto che produce", aggiunge Bianchi.

L’obiettivo del consorzio non è solamente non sottovalutare il problema dei rifiuti, ma anche potenziare i sistemi di raccolta al fine di garantire una corretta gestione sia sotto il profilo operativo, sia documentale. Il servizio Fai Spazio che Ecolight ha attivato (www.faispazioecolight.it) garantisce una corretta gestione del rifiuto professionale e la tracciabilità dello stesso.

"Siamo in grado di indicare dove è stato portato il rifiuto e cosa ne è stato fatto - spiega il responsabile di Ecolight - quanta parte è stata inviata a smaltimento e quanta invece è stata sottoposta ad un trattamento per il suo recupero". Non ultimo, "assicuriamo tutte le procedure necessarie per adempiere correttamente alle prescrizioni fiscali", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza