cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: recuperatori di metalli in piazza, al via confronto con Comune di Roma

08 marzo 2016 | 16.40
LETTURA: 2 minuti

Fissato al 15 marzo un incontro tra le associazioni e i vertici commissariali

Rifiuti: recuperatori di metalli in piazza, al via confronto con Comune di Roma

Fissato al 15 marzo un incontro tra le Associazioni dei Recuperatori di metalli e i vertici commissariali del Comune di Roma. E’ questo l’obiettivo raggiunto dai manifestanti che questa mattina hanno pacificamente occupato piazza del Campidoglio per rappresentare le difficoltà degli operatori nel territorio di Roma. Lo rende noto Airmet sottolineando che sul tavolo c'è "una problematica che ha messo in ginocchio un intero comparto: l’assenza delle licenze a proseguire le loro attività".

Dopo un’intera mattinata ai piedi del Comune, alcuni delegati del Commissario straordinario e rappresentanti del Dipartimento Ambiente del Comune, hanno ricevuto il presidente Airmet Nicola Grillo insieme ai rappresentanti degli operatori.

Il confronto riguarda la possibilità di definire le sorti delle 110 aziende romane. Le soluzioni auspicate dai manifestanti sono sostanzialmente tre: l’autorizzazione a stabilizzare le imprese che operano in aree idonee a ospitare impianti di recupero di metalli; il rilascio delle autorizzazioni a eseguire lavori di adeguamento (come normativa ambientale impone) a quelle imprese che necessitano di interventi strutturali per proseguire la loro attività; infine, un termine definitivo per il dislocamento di quelli che invece non possono più rimanere sui suoli sui quali operano da oltre vent’anni.

"Siamo soddisfatti ma rimaniamo vigili -commenta il presidente dell’Airmet- attendiamo il giorno 15 con fiducia e ci aspettiamo che le istituzioni si mostrino per una volta al fianco degli operatori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza