cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: rischio estinzione per il papà più premuroso tra le scimmie

18 marzo 2016 | 18.04
LETTURA: 3 minuti

Animali: rischio estinzione per il papà più premuroso tra le scimmie

E' il papà più premuroso tra le scimmie ma rischia di scomparire. E' il Tamarino edipo un primate sudamericano, piccolo e dalla testa incoronata da folti ciuffi di pelo bianco di cui restano in natura non più di 6.000 individui. "Questi papà sono davvero premurosi", dice Caterina Spiezio, responsabile del settore Ricerca e Conservazione del Parco Natura Viva di Bussolengo che dal 2006 ospita un gruppo Tamarini dismessi da un centro di ricerca biomedica.

Appena nato, il piccolo di Tamarino viene infatti preso dal padre che lo lava e se ne prende cura a tempo pieno fino allo svezzamento, riportandolo alla madre per le poppate. Purtroppo, è anche una delle specie più minacciate di estinzione del mondo, inserita nella Lista Rossa Iucn come 'criticamente minacciata'. Gran parte della sua condanna fu decretata negli anni Sessanta quando dalle foreste della Colombia furono catturati fra i 20.000 e i 40.000 esemplari. Strappati per sempre al loro habitat, furono trasportati negli Stati Uniti per essere destinati ai laboratori della ricerca biomedica.

Oggi, la Colombia ospita la maggior concentrazione di Tamarini edipo ma è anche nella top ten della deforestazione: è un Paese che perde più di 4000 km quadrati di foresta ogni anno, a cui aggiunge la piaga del commercio illegale e della caccia indiscriminata.

Per salvarli il Parco Natura Viva ha avvito dal 2006 il 'Proyecto Ttití' "un progetto di conservazione che prevede - spiega ancora Spiezio - l’intervento direttamente nell’habitat naturale. Da allora, sosteniamo economicamente Fundación Proyecto Tití, contribuendo alle conoscenze sullo status in natura del Tamarino edipo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza