cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: a Firenze raccolte 1.960 tonnellate di oli lubrificanti usati

06 maggio 2016 | 13.07
LETTURA: 2 minuti

Sono 1.960 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte in Provincia di Firenze nel 2015, su un totale di 12.770 tonnellate recuperate nella Regione Toscana. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

Questa mattina i ragazzi delle scuole hanno visitato il villaggio CircOLIamo partecipando agli educational loro dedicati e sfidandosi a 'Green League, progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all’educazione ambientale. "I risultati ottenuti sulla raccolta degli oli - sottolinea Fabrizio Ricci, presidente della Commissione Ambiente del Consiglio comunale - dimostrano la forte attenzione intorno a questa specificità di rifiuti".

Nel 2015 il Consorzio - che coordina l’attività di 73 aziende private di raccolta e di 4 impianti di rigenerazione - ha raccolto in tutta Italia 167.000 tonnellate di olio lubrificante usato, un dato vicino al 100% del potenziale raccoglibile. "I risultati sono soddisfacenti - spiega Franco Barbetti, direttore tecnico-operativo del Coou - ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza