cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caccia: preapertura nel Lazio, Lipu denuncia 7 persone

05 settembre 2016 | 15.02
LETTURA: 2 minuti

Sette persone denunciate e sei fucili sequestrati. E' il bilancio fornito dalla Lipu dopo le sue attività di vigilanza venatoria nel Lazio. "Sette guardie volontarie dell’associazione ambientalista sono riuscite a bloccare diversi cacciatori per violazioni alla legge 157/92 e in materia di armi - informa una nota - durante due importanti servizi di vigilanza venatoria attivati dalla delegazione romana della Lipu (Lega italiana protezione uccelli) nelle prime giornate di preapertura della stagione venatoria nel Lazio".

"I servizi effettuati nei Comuni di Roma, Cerveteri e Santa Marinella - si legge - hanno consentito alle guardie della Lipu di denunciare una persona per porto abusivo di arma da fuoco e altre sei persone per abbattimento di specie non consentite. Sei in totale i fucili sequestrati dalla Polizia Locale della Città Metropolitana di Roma Capitale e dai Carabinieri chiamati per collaborare agli interventi di rito".

"Nei carnieri dei cacciatori bloccati in flagranza - sottolinea la Lipu - sono state rinvenute 15 tortore dal collare abbattute (specie non cacciabile) delle quali due ancora vive subito inviate al Centro di recupero della fauna selvatica della Lipu di Roma. Nel corso dell’intervento di vigilanza venatoria, anche due piccioni domestici trovati ormai morti sono stati sequestrati, mentre altri cacciatori sono stati sanzionati per violazioni amministrative".

"La preapertura della caccia non causa solo un danno biologico alle popolazioni di uccelli, come la tortora selvatica, che godono di uno stato di conservazione sfavorevole, ma dimostrano come l’incuranza dei cacciatori e il mancato rispetto delle norme sia a livelli incredibili, favorito dalla scarsa vigilanza sul territorio - denuncia il presidente della Lipu, Fulvio Mamone Capria - La Regione Lazio, così come tante altre, rischia di esporre l’Italia nei confronti dell’Unione europea per il mancato rispetto delle direttive comunitarie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza