cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: la raccolta di pile esauste arriva anche al Gp San Marino

05 settembre 2016 | 13.10
LETTURA: 3 minuti

Promozione di comportamenti sostenibili attraverso la raccolta di pile esauste. Prosegue al Gran Premio Tim San Marino e Riviera di Rimini, 13a tappa del Motomondiale, in programma dal 9 all’11 settembre sul circuito di Misano Adriatico, la partnership tra Erp Italia e il programma internazionale Kiss (Keep it Shiny and Sustainable) già collaudata all’autodromo del Mugello in occasione dell’ultimo Gp d’Italia.

Promosso da Misano World Circuit Marco Simoncelli e Fim (Federazione Internazionale di Motociclismo), in collaborazione con Dorna e Irta e con il coordinamento di Right Hub, start-up che opera nel campo della sostenibilità, Kiss Misano si propone di fare dell'evento sportivo un laboratorio delle pratiche di sostenibilità.

Erp Italia, sistema collettivo che opera su scala nazionale nella gestione della raccolta e del riciclo dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee) e Rifiuti da Pile e Accumulatori (Rpa), contribuirà alla mitigazione dell’impatto ambientale del Gran Premio Tim di San Marino e della Riviera di Rimini e alla promozione di comportamenti ecosostenibili attraverso la raccolta in loco delle pile esauste in collaborazione con Hera, la multiutility del territorio che gestisce servizi ambientali, idrici ed energetici in oltre 350 Comuni tra Emilia-Romagna, Marche e Triveneto.

I partecipanti al weekend sportivo sono invitati a portarsi tutte le pile esauste raccolte in casa per conferirle nei contenitori posizionati all’interno del circuito garantendo, in questo modo, il loro corretto riciclo. Inoltre, presso l’Info desk Kiss Misano, verranno distribuite al pubblico 1200 scatolette utili per proseguire la raccolta a casa propria. Gli spettatori, infatti, verranno invitati a raccogliere in modo differenziato tutte le pile esauste per consegnarle successivamente presso le isole ecologiche che si possono individuare, per esempio, attraverso l’app per smartphone 'Erp Challenge' e per i residenti nel territorio servito da Hera attraverso l’app per smartphone 'Il rifiutologo'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza