cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: in aumento recupero oli usati a Sassari, oltre 1.200 t nel 2015

28 settembre 2016 | 13.42
LETTURA: 2 minuti

Oltre 1.285 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte in Provincia di Sassari nel 2015, su un totale di 3.260 tonnellate recuperate nella Regione Sardegna, un dato in aumento di 100 tonnellate rispetto all’anno precedente. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

Questa mattina i ragazzi delle scuole hanno visitato il villaggio CircOLIamo partecipando agli educational loro dedicati e sfidandosi a Green League, il progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all’educazione ambientale.

"Siamo fieri di essere tra le province più virtuose della Sardegna - sottolinea il sindaco Nicola Sanna - Come Amministrazione comunale puntiamo molto sulla comunicazione ed educazione ambientale, per questo abbiamo sposato con entusiasmo questa iniziativa". "L’ecocentro comunale di Sassari e le isole ecologiche mobili da tempo raccolgono gli oli lubrificanti esausti conferiti dai privati - rimarca l’assessore all’Ambiente Fabio Pinna - Un servizio molto apprezzato dai sassaresi, che hanno sempre più consapevolezza dell’importanza del corretto conferimento dei rifiuti".

Nel 2015 il Consorzio - che coordina l’attività di 73 aziende private di raccolta e di 4 impianti di rigenerazione - ha raccolto in tutta Italia 167.000 tonnellate di olio lubrificante usato, un dato vicino al 100% del potenziale raccoglibile. "I risultati sono soddisfacenti - spiega Marco Paolilli, responsabile della rete di raccolta del Coou - ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza