cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: firmata intesa cooperazione Italia-Nevada

17 ottobre 2016 | 16.22
LETTURA: 2 minuti

Clima: firmata intesa cooperazione Italia-Nevada

Il governo italiano e lo Stato del Nevada firmano un protocollo d’intesa per l’attività di contrasto ai cambiamenti climatici. L’atto fa seguito a un accordo preso in un precedente incontro dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti e il governatore dello Stato del Nevada, Brian Edward Sandowal: a sancire la collaborazione sono stati oggi a Roma il direttore generale per lo Sviluppo Sostenibile del ministero dell’Ambiente, Francesco La Camera, e il direttore per il Commercio Internazionale dell’Ufficio per lo Sviluppo Economico del Governatore del Nevada, Kristopher Sanchez.

Alla firma hanno preso parte anche funzionari dell’ambasciata statunitense a Roma. Gli obiettivi del protocollo sono il rafforzamento e il coordinamento degli sforzi per combattere il cambiamento climatico globale e affrontarne gli impatti avversi.

Italia e Nevada lavoreranno insieme anche nel supporto ai meccanismi per la valutazione del rischio e della vulnerabilità regionale ai mutamenti del clima, sulla gestione della risorsa idrica cosi come nella promozione di energie pulite, di sicurezza ed efficienza energetica, ma anche sulla protezione ambientale e sulla transizione tecnologica verso un’economia a basso livello di emissioni. L’intesa prevede la realizzazione di progetti congiunti, il trasferimento tecnologico, lo scambio di informazioni e buone pratiche, iniziative congiunte con il coinvolgimento di esperti di entrambi gli Stati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza