cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: A Bologna tappa ‘CircOliamo’ per smaltire correttamente oli usati

24 ottobre 2016 | 14.49
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: A Bologna tappa ‘CircOliamo’ per smaltire correttamente oli usati

Arriva a Bologna 'CircOLIamo', la campagna educativa itinerante del Consorzio obbligatorio degli oli usati. Oli lubrificanti usati, rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale sono stati i temi principali della conferenza stampa che si è tenuta stamattina in piazza della Pace, all'interno del villaggio 'CircOLIamo', alla presenza di Cristina Govoni, responsabile servizio Rifiuti della Regione Emilia-Romagna, di Franco Barbetti, direttore tecnico operativo del Coou (Consorzio obbligatorio degli oli usati) e di Roberto Diolaiti (direttore settore Ambiente e Energia del Comune di Bologna).

L’evento rappresenta la quarta tappa emiliano-romagnola della campagna educativa itinerante, organizzata dal Consorzio obbligatorio degli oli usati con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e di Anci. Una campagna che, nell'arco di due anni, toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta.

La carovana del Coou, partita a maggio 2015, sarà in viaggio fino a maggio 2017 e percorrerà il territorio nazionale, sostando nelle piazze dei Comuni per incontrare le istituzioni, i media locali, la business community e le sue organizzazioni e il mondo della scuola.

In Emilia-Romagna nei prossimi giorni, ci saranno ancora 3 appuntamenti del tour di 'CircOLIamo'. Domani martedì 25 ottobre, la campagna di Coou sbarca a Ferrara, alle 11 e 30, in piazza Castello, all'interno del villaggio 'CircOLIamo', alla presenza di Caterina Ferri, assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara, e di Franco Barbetti, direttore tecnico operativo del Coou.

Mercoledì 26 ottobre sarà la volta di Ravenna, alle 11 e 30, in piazza del Popolo, alla presenza di Gianandrea Baroncini, assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, e di Marco Paolilli, coordinatore della rete di raccolta del Coou. Si chiude giovedì 27 ottobre, a Forlì, alle 11 e 30, in Piazza Saffi, all'interno del villaggio 'CircOLIamo', alla presenza di Raoul Mosconi, assessore alle Politiche sociali e promozione della salute del Comune di Forlì, e di Marco Paolilli, coordinatore della rete di raccolta del Coou.

Rifiuti: con CircOLIamo e il gioco Green League, ragazzi imparano sostenibilità

Rifiuti: a Bologna raccolte nel 2015 oltre 2885 t di oli lubrificati usati

Coou, risparmiati 3 mld in 31 anni con la rigenerazione degli oli esausti

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza