cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: differenziata di carta e cartone, ecco i dubbi più frequenti

21 dicembre 2016 | 15.22
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Dove si butta la carta forno? E i tovaglioli? E ancora, visto che siamo a Natale, gli involucri del cotechino e dello zampone? Non sempre si hanno le idee chiare, per questo Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) e il Club Carta e Cartoni rispondono ai dubbi più comuni che riguardano la raccolta di carta e cartone.

La carta oleata di antipasti e affettati va nella carta? La risposta è no. La carta oleata non è riciclabile e va conferita nell'indifferenziato, a meno che non sia indicato sulla confezione che, se pulita, è riciclabile con la carta. Negli ultimi anni le imprese hanno sviluppato dei nuovi imballaggi riciclabili, è importante leggere le informazioni riportate.

Anche la carta da forno utilizzata per la cottura dei primi piatti va conferita nell'indifferenziato, ma attenzione alle informazioni riportate sulle confezioni. I tovaglioli di carta usati Vanno nell'umido, ma solo se sono di carta, se sembrano di stoffa vanno nell’indifferenziato.

Per quanto riguarda le confezioni di cotechino e zampone, bisogna sempre separare la confezione di cartone, che va conferita nella carta, dall'involucro interno che protegge il prodotto. Anche le confezioni di pandoro, panettone e torrone vanno separate correttamente: il cartone esterno va conferito nella carta, il sacchetto interno nella plastica.

Non solo rifiuti: gli imballaggi prima di essere gettati via assolvono funzioni importanti. Frutta e verdura vanno riposte in frigorifero nel loro imballaggio, che serve a proteggere questi prodotti e a conservarli meglio. Non bisogna praticare nessun taglio o buco alle confezioni, il prodotto non deve respirare. Anche nel caso dei biscotti l'imballaggio serve per proteggere al meglio i prodotti, è importante riporre sempre il tutto nelle confezioni originarie, richiudendole il meglio possibile e utilizzando i supporti indicati o forniti.

Gli imballaggi poi ospitano informazioni importanti: data di scadenza, istruzioni sulla conservazione e l'uso dei prodotti, informazioni sul prodotto e sul corretto riciclo del packaging.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza