cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: fauna a rischio con il freddo, i suggerimenti del Wwf

03 gennaio 2017 | 17.09
LETTURA: 2 minuti

Animali: fauna a rischio con il freddo, i suggerimenti del Wwf

Basse temperature, notti lunghe e fredde, poche ore di luce, terreni gelati o ricoperti di neve, difficoltà a reperire cibo. Il periodo invernale può rappresentare un serio pericolo per la fauna che popola le aree verdi delle città o delle aree periurbane. Ma con piccoli accorgimenti, suggeriti dal Wwf, si può aiutare l’avifauna in difficoltà.

Chi possiede un giardino o una terrazza può attrezzarsi con delle piccole mangiatoie dove riporre un po' d’acqua e cibo. Le mangiatoie possono essere acquistate facilmente nei negozi di animali e online, ma sono anche facili da realizzare seguendo i tanti tutorial disponibili su internet. Quale cibo? Meglio ricreare quello che si trova in natura, tenendo presente che i granivori preferiscono i semi, mentre gli insettivori il grasso animale.

Si possono quindi offrire mix di cereali, qualche seme di girasole o avena, bacche, uva passa, pezzetti di frutta fresca e secca e palline di grasso (vanno bene gli scarti della carne) da posizionare all’interno di piccole retine morbide con maglie sufficientemente larghe da consentire di beccarle e che si possono appendere ai rami.

No a cibo salato, zuccherato o speziato. Le mangiatoie sono utili, ma non indispensabili: il cibo più essere posizionato anche su un cornicione o in un luogo aperto. “L’importante - sottolinea Fulco Pratesi, presidente onorario Wwf Italia e autore di 'Natura in città' - è porre le mangiatoie in luoghi non accessibili ai gatti, ritirarle in primavera per consentire ai volatili di nutrire i nidiacei con cibo naturale, sopratutto insetti, e segnare le specie che le utilizzano".

Quando la temperatura scende sotto gli 8°C è il momento di offrire con regolarità cibo agli uccelli. Oltre che ad assisterli nel momento di maggior carenza alimentare si ha il vantaggio di entrare in contatto con loro, di vederli e osservarli più da vicino, senza in nessun modo disturbarli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza