cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Davidino superstar, lo scimpanzé che gioca con gli stracci /Video

12 gennaio 2017 | 15.30
LETTURA: 3 minuti

Davidino superstar, lo scimpanzé che gioca con gli stracci /Video

Una vecchia maglia e qualche fiocco di neve sono bastati al maschio dominante per invitare al gioco tutto il gruppo sociale di scimpanzé che, con 13 individui, al Parco Natura Viva di Bussolengo è il più popoloso d’Italia. Davidino, generalmente serio e dall’atteggiamento autoritario, invece che ripararsi dal freddo o costruire un giaciglio caldo, ha utilizzato gli stracci che lo staff aveva messo a disposizione per coprirsi gli occhi e fare dispetti ai compagni.

"Il gioco è un elemento fondamentale per il benessere di una colonia di primati e seppur divertente a vedersi, è anche oggetto dei nostri studi etologici", spiega Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva.

"È insolito vedere che sia proprio il maschio dominante a iniziare a giocare e a cercare così un contatto da parte delle femmine - continua - Coprirsi gli occhi con lo straccio e correre 'al buio' è un comportamento che normalmente fanno i giovani o i piccoli tra di loro, non il maschio dominante".

Dopo le iniziali reazioni di sorpresa, tutti gli esemplari si sono lasciati andare secondo il proprio temperamento e il proprio ruolo, complice l’eccezionalità di qualche fiocco di neve.

Ai più piccoli, in particolare, viene data la possibilità di manifestare comportamenti non tollerati negli adulti. "Madax, la piccola del gruppo che ancora tutti proteggono - conclude Spiezio - si spinge persino a sfilare lo straccetto dalla testa di Valentina, scimpanzé che oggi ha un ruolo importante nel gruppo".

Gli scimpanzé appartengono ad una specie africana a rischio di estinzione a causa del bracconaggio, della deforestazione e del commercio illegale. Mary, una delle femmine della colonia ospitata al Parco Natura Viva arrivò negli anni ’90, proprio in seguito ad una confisca da parte del Corpo Forestale dello Stato.

Il Parco Natura Viva riaprirà al pubblico il 4 marzo 2017 dopo la chiusura invernale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza