cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rinnovabili: Eps, ulteriore riduzione emissioni CO2 per microrete Maldive

09 febbraio 2017 | 11.23
LETTURA: 2 minuti

Migliorano ancora le performance della microrete nell'isola di Hurawalhi, alle Maldive di Electro Power Systems S.A.: le rinnovabili accoppiate al sistema di accumulo riescono a coprire sino al 63% della domanda di energia del resort, permettendo una riduzione del consumo di gasolio di 423mila litri all’anno, superando di oltre il 50% il dato registrato durante la messa in servizio di ottobre 2016.

"I dati riportati confermano la competitività della generazione di energia off-grid - osserva Daniele Rosati, vicepresident Engineering di Eps - grazie alla nostra tecnologia proprietaria che sfrutta l’accumulo per garantire la stabilità di rete e consente di modulare l’intermittenza, caratteristica di tutte le fonti di energia rinnovabili".

La microrete vanta una potenza installata totale pari a 4,1 MW, ibridizzati con 0,8 MWp di fotovoltaico distribuito in otto diverse zone dell’isola e 0,3 MWh di accumulo gestito da un sistema HyEss da 1,1 Mva per garantire la spinning reserve e la stabilizzazione delle fonti rinnovabili. La microrete integra inoltre 3 Mva di generatori che producono l’acqua calda per il resort.

In aggregato, Eps ha messo in servizio alle Maldive due microreti che generano quotidianamente energia per circa 2.300 persone, per una potenza installata totale di 10,4 MW, ibridizzate con 1,8 MWp di solare e 0,6 MWh di accumulo accoppiato a 2,4 MW di sistemi HyEss per la conversione della potenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza