cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siccità: Bcfn, in Italia +25% consumo acqua procapite giorno rispetto media Ue

23 giugno 2017 | 12.46
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

In Italia, la disponibilità di acqua è molto elevata, ma dobbiamo migliorare l’efficienza della gestione delle risorse idriche e lavorare sulla nostra domanda di acqua, attraverso un consumo di cibo più sostenibile. Oggi, infatti nel nostro Paese, in media il consumo pro capite al giorno di acqua è di 6.115 litri registrando un +25% rispetto alla media europea. È questa la fotografia scattata dalla Fondazione Barilla for Food & Nutrition, secondo cui a livello mondiale ci sono 1,4 miliardi di chilometri cubi di acqua, ma solo lo 0,001% del totale è effettivamente disponibile per l’utilizzo dell’uomo. Tra agricoltura, industrie e famiglie, è il settore agricolo a consumare più acqua.

Inoltre, secondo i dati della Fondazione Bcfn, all’incirca nel 27% del totale l’acqua in Italia si perde tra il prelievo e l’effettiva erogazione senza particolari distinzioni lungo tutto lo Stivale (passando dal 23% del Nord al 30% del Sud e delle Isole) e pone, purtroppo, anche stavolta, l’Italia nelle posizioni di vertice nella classifica degli spreconi tra i Paesi europei.

Secondo Marta Antonelli, Research Programme Manager della Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition, "con un’impronta idrica tra le più elevate in Europa e nel mondo (oltre il 66% in più della media mondiale), è fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche media e altri stakeholder sull’importanza delle nostre scelte individuali perché queste sì, possono fare la differenza per il benessere del pianeta".

Ad esempio, "adottare la Dieta Mediterranea, privilegiare prodotti di stagione e seguire una dieta variegata e bilanciata, è il primo passo che ognuno di noi può compiere nella vita quotidiana per un più sostenibile consumo di risorse idriche". Secondo il Bcfn, infatti, le nostre scelte alimentari potrebbero abbassare, fino a 2000 litri pro capite, il nostro impatto idrico quotidiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza