cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

4 buone idee su riciclo plastica

08 novembre 2018 | 12.41
LETTURA: 5 minuti

4 buone idee su riciclo plastica

Additivi stabilizzanti per gli imballaggi, un collante con plastica riciclata, etichetta per i rifiuti e una pensilina di Eco sosta prodotta sempre grazie alla plastica riciclata. Sono questi i 4 migliori progetti pervenuti alla call for ideas di Corepla “Alla ricerca della plastica perduta”, premiati in occasione di Ecomondo, la fiera in corso a Rimini dedicata alla green economy. (Video)

Alla chiamata di idee avviata da Corepla a gennaio, con l’intento di stimolare nuovi progetti per la miglior gestione degli imballaggi (dalla progettazione al fine vita, al riciclo e agli innovativi utilizzi del materiale riciclato), hanno partecipato numerosissimi Centri studi, Università, start up e Pmi “ tanto che si è deciso di prolungarla a tutto il 2019” sottolinea il presidente di Corepla, Antonello Ciotti.

Questo perché, spiega Ciotti, “il ruolo di catalizzatore di nuove idee di Corepla coglie una tendenza strutturale e non temporanea, sicuri che la sostenibilità, un tema e una necessità in forte crescita, trasversale tra le generazioni, darà forma a una diversa domanda e ai futuri investimenti”.

Per la realizzazione della Call, Corepla ha usufruito della consulenza di Triwu, società specializzata nel monitorare la ricerca scientifica, tecnologica e la produzione di innovazioni in genere. La cerimonia ha avuto come special guest Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia.

“Anno dopo anno #NonCiFermaNessuno da campagna motivazionale è diventato aggregatore di opportunità e di buone pratiche per i ragazzi. Tra queste spicca “Call for ideas”, una delle più apprezzate. Sono stati tanti gli studenti che abbiamo messo in contatto con Corepla girando l’Italia e sono contento di aver dato un contribuito alla realizzazione di idee innovative che provengono dalle nuove generazioni, in una tematica, quella ambientale, da sempre a me cara ed oggetto di numerosi reportage” afferma Abete.

La premiazione, aggiunge Abete, “è anche l’occasione per suggellare il prosieguo del gemellaggio con Corepla per la “Call for ideas 2019” e la 5a edizione del tour #NonCiFermaNessuno”.

Di seguito i primi 4 progetti vincitori.

Additivi stabilizzanti per imballaggi di Caterina Viglianisi e MacromAd, gruppo di ricerca dell'Università degli studi di Firenze e dell'istituto per lo Studio delle macromolecole del Cnr. L'idea é trovare additivi più stabili per la produzione di poliolefine utilizzate per gli imballaggi nel settore agroalimentare. Il progetto ha vinto una borsa di studio di 10.000 euro che finanzia una nuova fase di studio per trasferire a livello industriale i risultati di laboratorio. Il progetto è stato scelto perché gli antiossidanti sviluppati con questa nuova tecnica potrebbero consentire alla plastica riciclata un numero maggiore di riutilizzi.

Composto ligneo-polimerico di VGM Patent Srl, società istituita nel 2018 da Giuseppe Gasperini, Marco Cioli e Giuseppe Tavelli. L'idea é realizzare un collante con plastica riciclata, che vada a sostituire la formaldeide, nella produzione di manufatti in legno e pannelli in truciolato. Il premio, in questo caso è stato il lancio di una campagna di crowdfunding finanziata da Corepla e realizzata da Produzionidalbasso, finalizzata a trovare le risorse necessarie a sviluppare la produzione del collante plastico in sostituzione della formaldeide nell'industria del legno, la trasferibilità del processo sugli impianti in uso oltre naturalmente alla qualità dei risultati. Il progetto è stato scelto perché l’applicazione andrà a sostituire la formaldeide nell'industria del legno, coniugando le esigenze del riciclo della plastica con quelle del legno.

Pensilina Eco sosta di Valentina Rocco, architetto. L'idea è una pensilina di Eco sosta prodotta con plastica riciclata che genera energia elettrica grazie ai pannelli solari posti sulla copertura, offre inoltre posti a sedere al coperto, un punto elettrico per ricarica cellulari e si illumina la notte. Infine è dotata di uno spazio attrezzato per parcheggio bici. Il premio finanzia lo sviluppo del prototipo della pensilina Eco sosta da posizionarsi nella città di Parma.

Etichetta rifiuti uno@uno di Giuseppe Cannavò. È alla guida di uno@uno differenziata srl, ha ideato il sistema integrato con etichettatura già in essere in alcuni comuni siciliani con vantaggi quantificati sia per le amministrazioni comunali che per i cittadini. L'idea é un sistema integrato che utilizza una particolare etichettatura di “Tariffazione puntuale uno@uno a fastidio Zero” che consente di ridurre del 90% il conferimento in discarica, di contenere i costi e migliorare la qualità del servizio. In breve, ad ogni nucleo familiare viene consegnato un kit di materiale informativo con etichette di colori diversi per ogni tipologia di materiale differenziato. I sacchi raccolti già differenziati vengono identificati con apposito strumento e quindi pesati e smistati. I dati vengono trasmessi ad un server centrale e visualizzati su pagina web del Comune consultabile dal cittadino per controllare i propri conferimenti.

Il premio di 10.000 euro verrà finalizzato all'adozione del sistema di etichettatura integrata nel comune siciliano di Caltanissetta per favorire la partecipazione dei cittadini alla differenziazione dei rifiuti, con sconti tariffari e una modalità di raccolta quotidiana a "fastidio zero".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza