cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: le foreste più belle, Pefc premia vincitori contest fotografico

31 luglio 2019 | 13.00
LETTURA: 3 minuti

'Nella fiaba' di Davide Noia, primo classificato
'Nella fiaba' di Davide Noia, primo classificato

Raccontare le foreste, la loro bellezza, i loro abitanti e la loro capacità di influenzare la nostra vita quotidiana: questo il tema di 'Scatta il Bosco Pefc', il concorso fotografico organizzato dal Pefc Italia, organismo garante della certificazione di gestione sostenibile del patrimonio forestale e dei suoi prodotti.

La competizione, che si è svolta tra il 22 aprile e il 5 giugno 2019, ha visto la partecipazione di oltre 300 tra fotografi professionisti ed amatoriali che hanno pubblicato gli scatti su Instagram accompagnati dall’hashtag #scattailboscoPefc2019.

"Obiettivo del concorso è anno dopo anno supportare, attraverso le immagini più sorprendenti e stimolanti delle foreste del nostro Paese, il lavoro che c’è dietro la certificazione e la gestione forestale sostenibile in tutto il mondo", spiega Eleonora Mariano, responsabile Ufficio progetti del Pefc Italia.

Ad aggiudicarsi il primo posto è Davide Noia con la foto 'Nella fiaba', scattata a Piedicavallo (Biella). L’autore, che ha catturato uno scorcio in cui si mescolano i colori dell'autunno e le antiche costruzioni in pietra, riceve in premio un soggiorno di due giorni per due persone in provincia di Grosseto, tra i boschi certificati Pefc del Monte Amiata grossetano, presso l’Albergo 'Le Macinaie'.

Medaglia d’argento per lo scatto 'Luce Tempo e Pazienza', realizzato da Fernando De Lellis a San Gregorio Matese, in provincia di Caserta, che si aggiudica un poltrona da esterno Fiam Linda, realizzate in legno di robinia certificato Pefc. Sul terzo gradino del podio c’è Federica Prisma, che ha immortalato nella foto 'Se in silenzio verso sera' una splendida cerva presso il Passo Sella (Trentino Alto Adige), vincendo un set per un pic-nic plastic free, che include taglieri di legno, tovaglioli e bicchieri certificati Pefc.

A selezionare i vincitori è stata una giuria composta da un dottore forestale, da un rappresentante del Pefc Italia, e da due fotografi; a comporre il voto finale hanno contribuito inoltre, per un quarto del totale, i 'mi piace' ottenuti dalle foto su Instagram. I primi tre classificati scelti dalla giuria, insieme ad altre due foto che saranno selezionate dalla Segreteria del Pefc Italia, parteciperanno in rappresentanza dell’Italia al concorso internazionale, competendo con i vincitori delle altre 12 Nazioni partecipanti per la nomina del vincitore assoluto, che riceverà come premio un viaggio a Würzburg (Germania) durante la Pefc Certification week 2019 o un premio in denaro pari a 2.000 franchi svizzeri.

"Gli scatti che anno dopo anno partecipano al concorso ci aiutano a portare al centro dell’attenzione il ruolo svolto dalle foreste gestite in modo sostenibile nella mitigazione al cambiamento climatico e nella tutela delle aree montane e rurali", sottolinea Maria Cristina D’Orlando, presidente Pefc Italia.

"Il 2018 è stato però un anno terribile per le foreste italiane e per questo Pefc Italia ha deciso di aiutare le zone colpite attraverso il progetto Filiera Solidale Pefc e di dare una menzione speciale alla foto di Karin Giacomelli scattata presso Ziano di Fiemme (Tn) che ricorda la Tempesta Vaia - continua D'Orlando - Karin aveva partecipato anche lo scorso anno al concorso fotografico del Pefc, inviando una foto dalla stessa zona: il confronto tra i due scatti, a 12 mesi di distanza, mostra come il paesaggio si è trasformato in seguito alla tempesta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza