cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

eWaste, 'scomparsi' 4 grandi elettrodomestici dismessi su 10

14 ottobre 2019 | 12.56
LETTURA: 4 minuti

eWaste, 'scomparsi' 4 grandi elettrodomestici dismessi su 10

Quattro grandi elettrodomestici dismessi dagli italiani su dieci non arrivano mai agli impianti di trattamento autorizzati. Finiscono, invece, in impianti non autorizzati, mercatini dell’usato o abitazioni private.

E quanto emerso dall’indagine condotta dall’associazione Altroconsumo in collaborazione con il consorzio Ecodom su 205 Raee-Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche provenienti da località su tutto il territorio nazionale. Presentata oggi a Roma, l’inchiesta è la prima ad aver sfruttato su larga scala la tecnologia satellitare per monitorare le rotte dei rifiuti elettronici domestici.

Per verificare dove finiscono i Raee consegnati dai privati alle isole ecologiche comunali o ai negozianti per essere inviati verso un trattamento di qualità, Altroconsumo ed Ecodom hanno posizionato un tracker Gps su ognuno dei 205 Raee oggetto dell’indagine in modo da poterne monitorare gli spostamenti in tempo reale, dal momento della loro uscita dalle case dei consumatori fino alla distruzione finale.

Nel dettaglio, su un campione valido di 174 Raee (per altri 31 non è stato possibile effettuare un’analisi completa perché il dispositivo Gps ha interrotto anticipatamente la trasmissione o perché il Raee è ancora in viaggio) solo 107 esemplari (pari al 61% del totale) sono effettivamente approdati in impianti autorizzati, in grado di garantire un trattamento corretto dal punto di vista ambientale. Gli altri 67 esemplari (il 39% del totale) sono stati sottratti alla filiera formale, finendo in impianti non autorizzati oppure in mercatini dell’usato o in abitazioni private.  

La ricerca ha visto la partecipazione di volontari da tutte le Regioni italiane, dai 65 Raee ritirati in Lombardia, all’unico rifiuto del Molise. Gli elettrodomestici monitorati sono stati frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici (i cosiddetti grandi bianchi), compresi nei Raggruppamenti R1 e R2.

Nel 2018, secondo i dati del Centro di Coordinamento Raee, i Sistemi Collettivi operanti in Italia hanno raccolto oltre 310mila tonnellate di Raee, pari al 42,8% della media in peso delle nuove apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato negli ultimi tre anni. L’Unione Europea ha imposto agli Stati Membri un target minimo di raccolta che nel 2019 è passato dal 45% al 65%.

L’indagine di Altroconsumo ed Ecodom ha permesso di stimare che, solo per quanto riguarda i Raee dei Raggruppamenti R1 ed R2, almeno 44mila tonnellate di Raee non vengono conteggiate perché si disperdono. Mentre se fossero inseriti nelle statistiche ufficiali, questi ‘flussi sommersi’ permetterebbero al nostro Paese di raggiungere già oggi un tasso di raccolta pari al 47%, certamente più vicino al target del 65% fissato dall’Europa.  

L'indagine ha portato alla luce molti degli elementi che pregiudicano il corretto funzionamento della filiera dei Raee. "I due aspetti più critici nel nostro Paese sono da un lato l’incompletezza del quadro normativo (basti pensare alla mancata emanazione, dal 2014 ad oggi, del Decreto sulla qualità del trattamento dei Raee oppure all’assenza di regole sulla preparazione per il riutilizzo dei Raee) e dall’altro l’insufficiente livello di controlli sulla filiera (alcuni esempi: verifica dei codici Cer sui rifiuti in uscita dalle isole ecologiche, controlli di processo negli impianti di trattamento, ispezioni negli impianti che gestiscono rifiuti metallici ecc...)", sottolineano Ecodom e Altroconsumo in una nota congiunta.  

"L’auspicio mio e di Ecodom è che questa ricerca possa dare ai decisori istituzionali, che nei prossimi 10 mesi devono completare il processo di recepimento del pacchetto di Direttive sull’Economia Circolare, indicazioni chiare sulle misure legislative da adottare per far emergere i flussi sommersi di Raee, che oggi tengono l’Italia lontana dagli obiettivi di raccolta fissati dalla Comunità Europea", sottolinea il presidente di Ecodom, Maurizio Bernardi.  

"Questa indagine dimostra che a fronte di un quadro normativo favorevole a economia circolare e recupero delle materie prime, la filiera mostra ancora vaste e preoccupanti sacche di illegalità. Urge un intervento coordinato delle istituzioni per fermare chi lucra e potenzialmente scoraggia i comportamenti corretti. Da parte nostra abbiamo segnalato i risultati dell’inchiesta al ministero dell’Ambiente e siamo pronti a collaborare con le Forze dell’Ordine", dice Ivo Tarantino, Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza