cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Alperia Startup Factory, partita III edizione del concorso

01 ottobre 2020 | 10.52
LETTURA: 1 minuti

(fotolia)
(fotolia)

Il provider di servizi energetici Alperia organizza per la terza volta il concorso 'Alperia Startup Factory' (www.alperia-startups.eu) per trovare le soluzioni più innovative del settore energetico. La prima edizione del concorso aveva registrato 142 candidature, che sono salite a 230 nella seconda edizione.

Le richieste di partecipazione sono pervenute da start-up di tutto il mondo: dall’Europa al Nord e Sud America, dall’Asia all’Australia. La novità di quest'anno è che anche i dipendenti del Gruppo Alperia possono contribuire attivamente e sviluppare le loro idee.

Il concorso di quest'anno si concentra sui seguenti argomenti: Teleriscaldamento 4.0; Prodotti energetici innovativi (mercato italiano); Efficienza, sicurezza e sostenibilità nel settore idroelettrico; Soluzioni smart region (smart agriculture e smart home for emergency); Sistemi flessibili per lo stoccaggio di energia; Internet of things e intelligenza artificiale per l’efficienza energetica.

I progetti presentati verranno scelti attraverso un processo di selezione composto da più fasi. I finalisti lavoreranno insieme a collaboratori di Alperia e a studenti iscritti alla laurea magistrale 'Imprenditorialità e Innovazione' dell'Università di Bolzano per realizzare un prototipo della loro idea e testarne le potenzialità fino al lancio sul mercato. I risultati saranno poi presentati a una giuria, composta da manager di Alperia, che selezionerà i vincitori. Questi avranno l’opportunità di avviare una collaborazione con il provider energetico altoatesino per realizzare i loro progetti a beneficio di clienti e aziende.

"Con la Alperia Startup Factory vogliamo dare la possibilità a idee visionarie e coraggiose di presentarsi e crescere", afferma Johann Wohlfarter, Ceo di Alperia.

La Startup Factory è stata avviata nel 2018 da Alperia insieme all'Università di Bolzano-Facoltà di Economia e WhatAVenture, una giovane azienda che offre sostegno alle imprese nel realizzare progetti innovativi e nuove idee. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 27 ottobre 2020.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza