cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Nutrizione: prendiamoci gusto!', nasce il portale per l'educazione alimentare

03 aprile 2014 | 10.46
LETTURA: 2 minuti

'Nutrizione: prendiamoci gusto!', nasce il portale per l'educazione alimentare

Roma, 3 apr. (Adnkronos)- Nasce il portale per l'educazione alimentare. A promuoverlo sono Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare (Fei) e Abbott che hanno così progettare e presentato oggi un innovativo strumento didattico per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Il 32.8% dei bambini italiani tra gli 8 e i 9 anni, il 20.9% di quelli fra i 10 e i 15 e il 41.9% degli adulti sono infatti sovrappeso o obesi e l'obiettivo del portale è proprio promuovere la cultura della sana nutrizione per aiutare a fare scelte consapevoli per crescere e mantenersi in salute.

Il progetto, battezzato 'Nutrizione: prendiamoci gusto!' è contenuto su una piattaforma digitale che si snoda come una vera e propria enciclopedia della sana alimentazione con schede didattiche, test di auto valutazione e un videogioco edutainment tutto italiano, dal titolo 'Hungry Kids'. L'intero programma educativo è disponibile gratuitamente online e compatibile con qualsiasi computer, smartphone o tablet.

"Abbiamo avuto l'idea del videogioco Hungry Kids -spiega Stefano Zangara, Direttore Risorse Umane Abbott in Italia- sviluppato in collaborazione con Fei e N3 per offrire un programma innovativo e stimolante al fine di educare gli adolescenti e non solo alla cultura della corretta nutrizione". "Educare è molto più che informare -afferma Giorgio Donegani, Presidente Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare- perchè significa fornire motivazione e strumenti per modificare le proprie abitudini". Il programma, aggiunge Donegani, "parla ai ragazzi utilizzando il loro linguaggio e incentivando il loro protagonismo per imparare divertendosi a gestire le proprie scelte di benessere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza