cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'alluminio è eco-friendly, consigliato per il trasporto del pranzo preconfezionato

08 aprile 2014 | 15.10
LETTURA: 2 minuti

L'alluminio è eco-friendly, consigliato per il trasporto del pranzo preconfezionato

Pranzo fuori casa? Meglio avvolgerlo in un foglio di alluminio per uso domestico che dà risultati molto favorevoli in termini di impatto ambientale e andrebbe considerato come un prodotto alternativo sostenibile e pratico per i pranzi preconfezionati. Lo rileva una ricerca condotta da Ifeu (Istituto per la Ricerca Energetica e Ambientale) e commissionata dall'Eafa (European Aluminium Foil Association), sfatando la convinzione che al foglio di alluminio sia preferibile scegliere la scatola riutilizzabile in plastica rigida.

Analizzando il ciclo di vita dell'alluminio per uso domestico, includendo tutti gli elementi della sua produzione e del suo smaltimento, e confrontandone l'impatto ambientale con quello generato da una scatola riutilizzabile in plastica lavata in una lavastoviglie a efficienza energetica, l'Ifeu è giunto alla conclusione che l'impatto causato dal lavaggio della scatola porta-pranzo in plastica è maggiore rispetto a quello di un foglio di alluminio di dimensioni adeguate che assolva alla medesima funzione.

Pratico e igienico, in quanto offre agli alimenti un ottimo grado di protezione contro gli effetti che incidono negativamente sulla qualità, come luce, aria o aromi estranei, l'alluminio possiede anche una qualità fondamentale che è quella di poter essere riciclato all'infinito, senza ripercussioni sulla sua qualità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza