cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo comunica la Cia-Confederazione italiana agricoltori

In Italia ogni anno 6milioni di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura

02 maggio 2014 | 15.47
LETTURA: 2 minuti

In Italia ogni anno 6milioni di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura

"Ogni famiglia italiana in un anno spende mediamente 515 euro in alimenti che poi non consumerà, sprecando circa il 10 per cento della spesa mensile. Si tratta di oltre 4mila tonnellate di cibo acquistate dai consumatori e buttate in discarica ogni giorno, pari a 6 milioni in un anno". Lo comunica la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in occasione della manifestazione "SpreKo", promossa da Cittadinanzattiva, in programma fino al 4 maggio a Spoleto.

In particolare, spiega la Cia, "ogni anno finisce nella spazzatura il 19% del pane, il 4% della pasta, il 39% dei prodotti freschi (latticini, uova, carne e preparati) e il 17% di frutta e verdura. Ma in questo impegno "dissipatorio" l'Italia è in buona compagnia". In Gran Bretagna, infatti, "ogni anno vanno persi 6,7 milioni di tonnellate di alimenti ancora perfettamente utilizzabili per un valore di 10 miliardi di sterline. In Svezia ogni famiglia getta nella spazzatura il 25% del cibo comprato, mentre in Cina si arriva al 16%".

"Ma la 'maglia nera' spetta agli Stati Uniti, che nel complesso buttano via il 40% della spesa alimentare". "Il fenomeno dello spreco di cibo -conclude la Cia- ha anche un notevole impatto ambientale: basti pensare che una sola tonnellata di rifiuti alimentari genera fino a 4,2 tonnellate di Co2".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza