cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate all’insegna dell’ambiente con i campi di volontariato

16 giugno 2014 | 15.20
LETTURA: 3 minuti

Mare o montagna per volontari di Legambiente

Estate all’insegna dell’ambiente con i campi di volontariato

Un’estate dedicata alla tutela ambientale. Al via a luglio i campi di volontariato di Legambiente con diverse proposte. A Siracusa (22-31 luglio, 1-10 agosto), immersioni presso secche e relitti, pulizia di costa e fondali, attività di sensibilizzazione di turisti e locali alle principali tematiche ambientaliste. A Pozzuoli (5-14 agosto) il progetto prevede la mappatura e rilievo in 3D dei manufatti romani, per realizzare cartine descrittive a fini divulgativi. I partecipanti prenderanno parte a monitoraggi, pulizia dei fondali e altre attività didattiche. Nel tempo libero avranno l’opportunità di godere delle principali bellezze del territorio. Sia per Siracusa che per Pozzuoli saranno attivati campi snork, sub e corso sub.

Dedicato all’incontro tra mare e biodiversità il campo di Asinara (13-20 agosto, 20-27 agosto) con attività di rimozione rifiuti che verranno trasformati poi in opere artistiche. I volontari avranno la possibilità di partecipare al progetto europeo Med-Jellyrisk (censimento, catalogazione e studio dei comportamenti delle meduse). Mare e biodiversità anche a Torre Guaceto (12-20 luglio) e all’estero, a Itaca (2-11 agosto).

Non solo mare per i volontari. Chi volesse dedicare una settimana alla valorizzazione del territorio, potrà farlo anche in montagna. Il campo di Lamon (26 luglio-5 agosto) impegnerà i partecipanti nella pulizia e manutenzione di sentieri; campi anche a Pescomaggiore (21-30 luglio) e a Rifugio Le Cave (20-29 agosto). Dal 28 luglio al 7 agosto, invece, in Val Cordera sarà possibile dedicarsi alla pulizia del territorio e a lavori agricoli.

Per la valorizzazione dell’Oasi Fontane Bianche è studiato il campo di Sernaglia della Battaglia (1-10 agosto). Fontane Bianche è un’area data in concessione a Legambiente Sernaglia dal Genio Civile nel 1991, nel tempo quest’area è passata da 20 a 33 ettari grazie all’ottima gestione dell’associazione. Ora servono volontari che mantengano e garantiscano continuità a questa cura; gli interessati alloggeranno in un’antica villa dotata di tutti i servizi necessari. L’unico requisito richiesto è una buona propensione alla vita di gruppo e voglia di collaborazione.

Legambiente sposa la filosofia del commercio equosolidale certificato Fairtrade, proponendone i prodotti in alcuni campi di volontariato. Fairtrade è il marchio di certificazione del commercio equo e il marchio etico più diffuso al mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza