cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: matrimoni green con le partecipazioni piantabili

09 gennaio 2015 | 11.57
LETTURA: 3 minuti

La carta, realizzata da EcoFattoArt, può essere innaffiata o piantata e nel periodo primaverile ed estivo, nel giro di una o due settimane, germoglia, dando vita a tanti fiorellini colorati

Foto di EcoFattoArt
Foto di EcoFattoArt

Dalle partecipazioni al libretto messa. Ma anche: menù, tableau, segnaposto e bomboniere. Anche il giorno più bello della vita di coppia, il matrimonio, si tinge di verde. Si inizia con le partecipazioni che, per l'occasione tutta 'green', diventano piantabili. L'idea è di EcoFattoArt, l'artigianato ecologico online. La carta piantabile è fatta a mano, colorata con polvere di curcuma che le conferisce un colore avorio, che varia di foglio in foglio.

I semi utilizzati per la decorazione rendono la partecipazione piantabile. La carta, infatti, può essere innaffiata o piantata e nel periodo primaverile ed estivo, nel giro di una o due settimane, germoglia, dando vita a tanti fiorellini colorati. In questo modo, non è necessario riciclare o riutilizzare, ma è l'oggetto stesso che si trasforma in qualcos'altro.

Piantando la carta, però, gli ospiti non perderanno la partecipazione; sarà infatti possibile separare la carta con le informazioni sul matrimonio dalla carta piantabile, conservando in questo modo i dati relativi alla festa e alla cerimonia. La carta viene lavorata con tecnica tradizionale: lasciata a bagno per 48 ore circa, viene poi sminuzzata, e le fibre del macero vengono raccolte in recipienti pieni d'acqua.

L'impasto così ottenuto, senza l'utilizzo di sbiancanti o di colle, viene colorato con polvere di curcuma e decorato con semi di fiori. Vengono successivamente immersi dei canovacci retati nell'impasto, in modo che le fibre lascino l'acqua e si leghino nuovamente tra loro. I fogli, trasferiti su feltri, vengono pressati per eliminare gli ultimi residui di acqua e messi ad asciugare all'aria aperta.

Infine, vengono nuovamente pressati, per avere un aspetto più lineare e compatto. La pressatura avviene su una pressa artigianale recuperata da vecchi binari del treno, e realizzata da un laboratorio artigianale di Montesilvano in cui lavorano ragazzi diversamente abili. Le carte utilizzate da EcoFattoArt hanno tutte la certificazione Fsc e alcune sono interamente riciclate o prodotte a mano. Anche le decorazioni sono a prevalenza ottenute, utilizzando materiali a basso impatto ambientale. Il matrimonio così diventa eco chic e l'ambiente ringrazia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza