cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Primavera: ribes nigrum e rosa canina, il 'cortison like' anti-allergie/Focus

13 marzo 2015 | 13.14
LETTURA: 2 minuti

I consigli della naturopata: Ribes nigrum e rosa canina per tamponare i sintomi, ma anche fare più movimento all'aperto per stimolare il sistema linfatico ed evitare di mangiare i latticini.

Primavera: ribes nigrum e rosa canina, il 'cortison like' anti-allergie/Focus

Con la primavera si scatenano le allergie: per alleviare i sintomi, una mano arriva dalla natura, ma anche il movimento e l'alimentazione fanno la loro parte. E visto che "la medicina tradizionale non cura le allergie - dice all'Adnkronos la naturopata Maria Victoria Tuan - ma ne tampona i sintomi utilizzando gli antistaminici", vale la pena di tentare la strada "green".

"Le allergie si manifestano perché il corpo si deve pulire. In primavera c'è la rigenerazione della natura, ma anche del nostro corpo che deve espellere le tossine - spiega l'esperta - iniziano così i disturbi che vanno dalla stanchezza stagionale alle allergie, sintomi di una disintossicazione che il corpo cerca di attuare".

Come rimedio? "Possiamo usare un macerato glicerinato che si chiama ribes nigrum, che unito alla rosa canina rappresenta un 'cortison like', in grado cioè di ridurre l'infiammazione, consigliato per tutti i sintomi dell'allergia di stagione, dalle riniti alla tosse convulsa".

Ma in questo momento è bene anche stare di più all'aria aperta e fare movimento: "è il sistema linfatico che deve funzionare bene, e fare movimento attiva la linfa che così si rende più fluida", consiglia la naturopata.

Ma anche l'alimentazione è importante nei soggetti allergici: "quando si hanno allergie è bene eliminare i latticini, che non digeriamo e che si trasformano in muco, così come il glutine, intasando il sistema linfatico e ostacolando anche il funzionamento dell'intestino".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza