cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Grab, il Grande Raccordo delle Bici piace agli inglesi

20 maggio 2015 | 09.38
LETTURA: 3 minuti

L'Ambasciata britannica in una lettera: "E' una prospettiva allettante per tutti gli appassionati ciclisti della Capitale, romani e non solo". (Guarda il video della presentazione del Grab)

Roma: Grab, il Grande Raccordo delle Bici piace agli inglesi

Il Grab, il Grande Raccordo Anulare delle Bici per Roma, un anello ciclopedonale di 44,2 km che si sviluppa completamente all’interno della città, piace agli inglesi. Tanto che l'ambasciata britannica prende carta e penna, si fa per dire, per mettere nero su bianco la propria ammirazione per il progetto.

"Abbiamo appreso con curiosità e interesse la notizia, ripresa da diverse testate giornalistiche nei giorni scorsi, del progetto per la realizzazione del Grab, Grande Raccordo Anulare per le biciclette a Roma - si legge nella lettera che porta la firma di Pierluigi Puglia, portavoce dell'Ambasciata Britannica - Riteniamo la mobilità urbana un sistema da sviluppare in maniera organica e integrata tra i diversi mezzi di trasporto, all’interno del quale la bicicletta potrà svolgere un ruolo crescente, nel rispetto dell’ambiente e con al centro la sicurezza dei ciclisti".

"In questo senso, la proposta del Grab, che sappiamo essere pienamente sostenuta dal Sindaco Marino e dal Ministro dei Trasporti, è una prospettiva allettante per tutti gli appassionati ciclisti della Capitale, romani e non solo, e rappresenta un modo intelligente di mettere in rete numerosi percorsi e itinerari ciclo-pedonali già esistenti. Rivolgiamo un augurio per il buon esito del progetto, nell’auspicio che il Grab faccia da apripista ad ulteriori piani di sviluppo per la ciclabilità, a Roma e in Italia".

Il progetto, presentato da VeloLove in collaborazione con Rete Mobilità Nuova, Legambiente, Touring Club Italiano e Parco Regionale dell'Appia Antica, aveva già incassato il beneplacito di Graziano Delrio e di Ignazio Marino (Video) .

Si tratta di un corridoio verde che collega l’Appia Antica al Maxxi di Zaha Hadid, le street art del Quadraro e di Torpignattara a Colosseo, Circo Massimo, Caracalla, San Pietro alla Gnam, ma anche i parchi della Caffarella e degli Acquedotti, Villa Ada, Villa Borghese, Villa Gordiani, i percorsi fluviali di Tevere, Aniene e Almone incrociando in più punti diverse stazioni ferroviarie, le linee A e B della metropolitana e anche la futura linea C.

Complessivamente, un po' più dell’80% del Grab allo stato attuale è già pronto e pedalabile in sicurezza. Il tracciato è il frutto del lavoro di volontari che per mesi hanno perlustrato il territorio strada per strada.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza