cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: risparmiate 500mila ton di carburante in due anni con BlaBlaCar

03 giugno 2015 | 17.30
LETTURA: 2 minuti

In due anni BlaBlaCar ha evitato un milione di tonnellate di emissioni di anidride carbonica

Mobilità: risparmiate 500mila ton di carburante in due anni con BlaBlaCar

Negli ultimi due anni gli utenti di BlaBlaCar hanno contribuito al risparmio di 500.000 tonnellate di carburante (quanto ne serve per fare 250mila volte il giro del mondo in auto o all’illuminazione che occorre per un anno a Los Angeles) e 1 milione di tonnellate di Co2. Lo rende noto la piattaforma di ride sharing BlaBlaCar, in vista del “World Environment Day”, la Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno istituita dalle Nazioni Unite nel 1972.

L’impatto principale è relativo all’ottimizzazione dei posti auto grazie all’utilizzo di BlaBlaCar per condividere il viaggio. Per quanto riguarda gli utenti italiani di BlaBlaCar, in molti scelgono il ride sharing proprio perché si preoccupano dell’ambiente: il 65% dei conducenti e il 61% dei passeggeri indica la tutela ecologica tra le principali motivazioni per cui utilizza il servizio, insieme alla possibilità di risparmiare, di incontrare altre persone e alla comodità.

E a ragione: nel 58% dei passaggi offerti nel nostro Paese, il conducente riceve tante richieste da riuscire a occupare tutti i posti liberi nella propria auto. Un dato da non sottovalutare, se si considera che ogni passeggero potrebbe circolare con un altro veicolo privato sulla stessa tratta, moltiplicando le emissioni di Co2.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza