cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

I libri hanno messo le ruote grazie ad un maestro elementare lucano

24 luglio 2015 | 15.45
LETTURA: 3 minuti

I libri hanno messo le ruote grazie ad un maestro elementare lucano

I libri hanno messo le ruote e girano i piccoli centri della Basilicata e non solo. E' il Bibliomotocarro, il progetto di Antonio La Cava, un maestro di scuola elementare che si muove a bordo di un'apecar ("un mezzo popolare, umile e semplice") per distribuire libri gratis ai bambini. La biblioteca itinerante è partita da Ferrandina, in provincia di Matera, circa 16 anni fa, e vuole richiamare l’attenzione sulla crescente disaffezione nei confronti del libro soprattutto, da parte dei più piccoli /Video.

Il 'maestro di strada', quindi, sulle sue tre ruote raggiunge i piccoli centri al di sotto dei mille abitanti, dove non ci sono librerie, con l'obiettivo di insegnare l'amore per la lettura. Il Bibliomotocarro, funziona esattamente come una biblioteca, spiega Antonio all'Adnkronos: “io passo una volta al mese, il bambino prende il libro senza un registro di prestiti e il mese successivo lo riporta, dopo averlo letto o anche solo sfogliato”.

Oltre ai grandi classici anche un'intera collana chiamata 'libri bianchi', circa 200, per i bambini che sentono il bisogno di dare libero sfogo alla propria creatività. Scrivono quello che vogliono: continuano una storia iniziata da un altro bambino oppure ne scrivono una nuova.

“Sono storie che passano di mano in mano, tra bambini, fanciulli, ragazzi di paesi diversi – racconta il maestro - emozioni che si tramandano ed è una cosa straordinaria perché i bambini sconosciuti tra di loro alla fine diventano amici, familiari, si conoscono attraverso le cose che scrivono e leggono”. L'apecar del maestro Antonio, quindi, non è solo una biblioteca ma anche “un laboratorio itinerante di scrittura dove ognuno ha la possibilità di raccontare e, soprattutto, di raccontarsi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza