cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: nasce l'osservatorio nazionale sulla sharing mobility

16 settembre 2015 | 12.40
LETTURA: 2 minuti

Mobilità: nasce l'osservatorio nazionale sulla sharing mobility

Nasce il primo ”Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo dell’Osservatorio è di attuare un’azione di supporto agli operatori e ai Comuni per lo sviluppo dei servizi della sharing mobility: l’oggetto principale sono i servizi di Car Sharing e Bike Sharing ma il lavoro verterà anche sulle altre iniziative innovative che possano agevolare il trasporto condiviso.

L’Osservatorio sarà un tavolo di cooperazione tra gli operatori di mobilità condivisa, le istituzioni nazionali, l’Anci, i Comuni e le associazioni della società civile, e sarà coordinato dal Ministero dell’Ambiente. L’Osservatorio pubblicherà nel 2016 il primo Rapporto nazionale sullo sviluppo della sharing mobility in Italia, contenente dati e impatti ambientali, sociali, trasportistici ed economici della mobilità condivisa.

Il rapporto conterrà un’elaborazione sui dati dei servizi attivi a disposizione delle amministrazioni locali e costruirà una serie di indicatori tecnici (efficienza, efficacia, copertura, capacità, domanda soddisfatta, etc.) utili a descrivere e monitorare il fenomeno della sharing mobility nei Comuni italiani.

Inoltre, il rapporto analizzerà prospettive e scenari di sviluppo della sharing mobility in Italia, puntando a una riduzione del traffico veicolare privato nelle aree urbane e una maggiore diffusione delle modalità di trasporto collettivo.

Infine, l’Osservatorio svolgerà attività di ricerca e promuoverà sinergie le istituzioni e con altri settori industriali e commerciali; dall’Osservatorio nasceranno proposte tecniche, negoziali e normative per incrementare e migliorare l’offerta di mobilità condivisa in Italia. Le attività dell’Osservatorio partiranno a ottobre 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza