cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Solidarietà: italiani e donazioni, generoso il 49% negli ultimi 12 mesi

24 settembre 2015 | 15.25
LETTURA: 2 minuti

Solidarietà: italiani e donazioni, generoso il 49% negli ultimi 12 mesi

Il 49% circa degli italiani maggiorenni dichiara di aver fatto delle donazioni negli ultimi 12 mesi; in questa percentuale sono compresi tutti coloro che hanno indicato un destinatario del 5x1000 sulla dichiarazione dei redditi. Il segmento di donatori è composto in misura superiore alla media da donne, over 45enni e soggetti con livello scolare più alto. I dati sono stati presentati dall'Osservatorio Socialis in occasione di un incontro all'associazione Civita dedicato al 5x1000.

Il canale o mezzo più diffusi? Il bollettino postale o bonifico bancario, gli Sms (legati soprattutto alle emergenze) e il denaro in contanti. "I canali che chiedono un’azione più articolata, come recarsi in banca o in posta, esigono una motivazione maggiore, mentre i canali più comodi e che richiedono un impegno minimo (gli sms o il 5x1000) possono occasionalmente attrarre anche i soggetti meno motivati e propensi", spiega Roberto Orsi, direttore dell'Osservatorio Socialis.

Il 54% di coloro che negli ultimi 12 mesi hanno fatto donazioni, poi non ne verifica gli esiti, o perché si fida dell’associazione scelta o perché non sa come fare. Meno del 20% contatta l’associazione, il 15% riceve la newsletter, il 12% visita il sito. Meno del 10% approfondisce fino alla lettura del bilancio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza