cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: ristoranti contro la fame, anche in Italia le cene solidali

10 novembre 2015 | 15.09
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Anche a tavola si combatte la fame nel mondo. Dopo l'Inghilterra e la Spagna, arrivano anche in Italia i 'Ristoranti contro la fame', l'iniziativa lanciata dall’organizzazione umanitaria Azione contro la Fame. La campagna, supportata dal volto, dalle parole e dalle azioni di numerosi chef nazionali, coinvolge 160 ristoranti in tutta Italia che, attraverso il loro lavoro e il sostegno offerto dai clienti, contribuiranno a supportare la fondazione nel suo impegno umanitario.

Gli amanti del cibo potranno contribuire alla raccolta fondi ai tavoli di ristoranti aderenti all’iniziativa, scegliendo il proprio piatto preferito tra un’ampia rosa di proposte gastronomiche. I clienti potranno donare 2 euro aggiungendoli al loro conto, mentre i ristoranti promuoveranno la campagna presso i clienti e potranno proporre un menù/piatto solidale al quale associare una propria donazione.

Le adesioni maggiori a Roma (17) e a Milano (16) e ben 103 si possono prenotare su TheFork, la piattaforma di prenotazione dei ristoranti di TripAdvisor. Sono moltissimi i professionisti dell’alta ristorazione che hanno scelto di ricoprire il ruolo di Chef Ambasciatori, prestando il proprio volto per sensibilizzare il grande pubblico verso progetti umanitari in grado di portare aiuti concreti nelle aree più bisognose.

Azione contro la Fame è un’organizzazione internazionale impegnata nella lotta alla malnutrizione e lavora ogni giorno con l’obiettivo di salvare la vita di bambini gravemente malnutriti e fornire alle famiglie accesso ad acqua pulita e soluzioni di lungo periodo per combattere le cause strutturali di fame e denutrizione. Nata in Francia nel 1979 è oggi attiva in 47 paesi del mondo, anche in situazioni di emergenza causate da disastri naturali o carenza cronica di cibo.

Ancora oggi oltre 3 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno per cause legate alla malnutrizione, quando esistono cure salva-vita efficaci e a basso costo. Con 2 Euro infatti si fornisce un giorno di cure a base di cibo terapeutico per fare tornare in salute un bambino malnutrito e restituirlo ad un futuro di speranza.

Per questo, quest’anno Azione contro la Fame lancia la sua iniziativa 'Ristoranti contro la Fame' contemporaneamente in Italia, Germania, Canada e Stati Uniti. Oggi, commenta Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la Fame Italia "puoi condividere la gioia del cibo anche con chi ne ha più bisogno: con il tuo contributo ci aiuterai a dare cibo ed alimenti terapeutici a tanti bambini malnutriti e a supportare le loro famiglie per agire sulle cause della fame. Gli operatori umanitari di Azione contro la Fame sanno bene come fare, ma hanno bisogno del tuo aiuto. Costruisci insieme a noi un mondo libero dalla fame, c’è qualcosa di più bello?”

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza