cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità

Automobilista Tvb: Ti Voglio in Bici. La campagna 'da tergiscristallo' dei ciclisti

21 aprile 2016 | 14.49
LETTURA: 2 minuti

Automobilista Tvb: Ti Voglio in Bici. La campagna 'da tergiscristallo'  dei ciclisti

Automobilista Tvb, ovvero: ti voglio in bici. E' il messaggio che i ciclisti lasciano sui veicoli romani, e non solo. Una campagna pubblicitaria 'da tergicristallo' che da oggi all’8 maggio VeloLove, l’associazione per la promozione della mobilità nuova, spargerà su 250mila parabrezza di automobili parcheggiate o incolonnate nelle strade della Capitale.

Per l'esattezza, otto figurine che, sulla parte frontale, ritraggono un afflitto o aggressivo guidatore di mezzi a motore e, sul dorso, lanciano un messaggio d’amore: “Tvb, Ti Voglio in Bici. La bici fa bene alla salute, sconfigge la sedentarietà, riduce lo stress, è economica ed efficiente. Impara a volerti bene. Usa la bici come mezzo di trasporto”.

Volontari spargeranno sui parabrezza della Capitale i messaggi Tvb che sono a disposizione di chiunque voglia diffonderli nelle proprie città. Basta mandare una mail a VeloLove per ricevere i file da stampare.

“Apparentemente c’è una reciproca e crescente insofferenza tra ciclisti e automobilisti – spiega VeloLove – ma chi si sposta in bici dovrebbe voler bene a ogni automobilista, evitando di alimentare un insensato conflitto permanente tra utenti della strada. Chi pedala, infatti, deve voler bene a chi sta su una quattroruote perché condivide con lui l’irritazione nei confronti del traffico, del rumore, dello smog".

Secondo l'associazione, chi è in macchina si sta sempre più convincendo che la mobilità urbana motorizzata provoca incidenti, stress, perdite di tempo, di salute ed è "un ciclista urbano in pectore: il numero di persone che usano la bici, i piedi, i bus può crescere esclusivamente perché sempre più automobilisti scendono dalla macchina e iniziano a pedalare, diventando alleati e sostenitori di un deciso cambio di marcia del modo di muoversi in città".

La campagna Tvb termina l’8 maggio in coincidenza con le due Grab Appia, le ciclopasseggiate alla scoperta del Grande Raccordo Anulare delle Bici ideato da VeloLove in collaborazione con Legambiente, Touring Club, Rete Mobilità Nuova, Vivilitalia, Roma Natura, Open House Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza