cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: 1 italiano su 3 viaggia con minori, ecco i consigli family friendly

03 maggio 2016 | 12.14
LETTURA: 3 minuti

Nella foto il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel a Ortisei, l’hotel italiano per famiglie più apprezzato al mondo è
Nella foto il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel a Ortisei, l’hotel italiano per famiglie più apprezzato al mondo è

Circa un terzo dei viaggiatori italiani (30%) ha trascorso l’ultimo viaggio in compagnia dei propri famigliari e tra questi il 19% era accompagnato da un figlio minorenne. I figli, inoltre, influiscono anche nella scelta della struttura: il 12 % dei rispondenti italiani, infatti, non prende in considerazione strutture che non forniscono servizi di mini club e il 10% non tiene conto di quelle che non offrono un servizio di baby-sitting. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato da TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi.

In occasione della festa della mamma, TripAdvisor ha raccolto alcuni consigli per trascorrere un viaggio sereno in compagnia dei propri figli. Per la viaggiatrice KettyRoby, esperta di viaggi con bambini, sono 5 le regole da rispettare.

1. Prima di partire per un viaggio, cercare di spiegare al bimbo quello che affronterà (ad esempio raccontando cosa accadrà all’aeroporto: la consegna delle valigie, l’attesa per salire a bordo, la ricerca dei posti sull’aereo, ecc.).

2. Soprattutto nei viaggi lunghi portare alcuni giochi nuovi per avere l’effetto sorpresa e catturare l’attenzione dei bambini.

3. Non fare stancare troppo i bambini e cercare attività che piacciono anche a loro per arrivare a una sorta di compromesso.

4. Frequentare luoghi dove i bimbi del luogo si recano quotidianamente per fare interagire i bimbi con i figli degli abitanti locali. Anche se parlano lingue diverse i bambini giocano insieme senza problemi.

5. Per i viaggi in aereo prenotare, quando possibile, pasti per bambini. È un servizio spesso gratuito.

In Italia l’hotel per famiglie più apprezzato al mondo è il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel a Ortisei (Bz). A livello regionale il Trentino Alto Adige e l’Emilia Romagna sono risultate le regioni con il maggior numero di hotel per famiglie premiati nell’edizione 2016 dei Travelers’ Choice Hotel Awards, con rispettivamente 5 e 3 strutture presenti nella top 10 nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza