cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 22:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Solidarietà: da Sting a Bill Gates, quando il testamento fa beneficenza

24 maggio 2016 | 15.52
LETTURA: 3 minuti

 - lassedesignen - Fotolia
- lassedesignen - Fotolia

Fare “testamento solidale”, cioè indicare in qualità di erede o legatario associazioni, organizzazioni di cui si condividono obiettivi, missioni, lotte e principi. Un fenomeno in aumento, anche tra vip e celebrities che si sono posti il problema di cosa fare del proprio patrimonio, riconoscendo nella strada della solidarietà la scelta migliore. Qualche esempio? A scegliere il lascito solidale sono Sting e Bill Gates, senza dimenticare Robin Williams che ha destinato i proventi dell’uso dei diritti d’immagine ad associazioni benefiche internazionali.

Una scelta che conosce precedenti illustri: anche Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni, infatti, disposero un lasciato solidale nelle loro ultime volontà. Il primo, a favore degli "Asili Centrali", degli Istituti dei Rachitici, dei Sordo Muti e dei Ciechi di Genova; il secondo, a favore del suo fedele e umile servitore che viveva in condizioni di estremo disagio.

Fenomeno in aumento anche nel nostro Paese: negli ultimi 10 anni, il 10% degli italiani ha inserito un lascito solidale nelle ultime volontà, e oggi per il 20% delle organizzazioni del Comitato Testamento Solidale questo tipo di lasciti è arrivato a rappresentare la terza fonte di raccolta fondi.

A fare un lascito solidale, nella maggior parte dei casi, non sono donatori regolari delle organizzazioni, ma persone che sentono vicina la causa e scelgono di sostenerla quando non ci saranno più. Per quasi la metà delle organizzazioni (oltre il 45% del campione intervistato) si tratta, infatti, di persone che non avevano con loro legami precedenti, bensì sentivano una vicinanza alla causa scelta.

“Sebbene in Italia a fare testamento, rispetto ad altri Paesi del mondo, sia una percentuale più ristretta di persone, stiamo assistendo ad un vero e proprio cambiamento culturale – dichiara Rossano Bartoli, segretario generale della Lega del Filo d’Oro e portavoce del Comitato Testamento Solidale - Tra gli italiani si sta connaturando sempre più l’idea di lasciare anche una piccola somma di denaro in solidarietà per aiutare chi ne ha più bisogno”.

In particolar modo, nella fascia over 55, quasi 1,5 milioni di persone è intenzionato a inserire nelle ultime volontà un lascito solidale. A donare attraverso un lascito solidale sono soprattutto le donne, in oltre il 60% dei casi. In oltre il 50% dei casi, riportano i notai italiani, il valore del lascito è sotto i 20mila euro, mentre Il 25% ammonta a una cifra compresa tra i 20mila e i 50mila euro. Solo una piccola fetta dei lasciti effettuati, pari all’8,5%, va oltre i 100mila euro.

Secondo un’indagine Doxa, nonostante il lascito solidale sia ancora poco conosciuto tra i più giovani, il 55-60% si definisce “curioso”, aperto e interessato a donare agli altri attraverso questo strumento, mentre il 25-30% è altruista, già deciso a fare un lascito nel futuro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza