cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: fai da te ecologico, arriva il manuale di autoproduzione per bambini

22 giugno 2016 | 12.49
LETTURA: 2 minuti

Pasta modellabile
Pasta modellabile

Dai gessetti colorati al pane, dai trucchi alle babbucce fino al sangue finto: 'Bibbidi, Bobbidi, Bu!' di Stefania Rossini (Terra Nuova Edizioni) è una guida con tante 'pozioni' per avvicinare i bambini alla 'magia' dell'autoproduzione. Per insegnare loro il valore del riciclo, il rispetto dell’ambiente e il piacere del lavoro manuale.

"Il libro è rivolto ai più piccoli, sono 79 attività per bambini dai 3 agli 11 anni circa. Agli adulti spetterà il compito di supportarli e di accompagnarli in queste magiche creazioni", spiega l’autrice all’Adnkronos. Tanto per cominciare, Rossini, blogger del sito naturalmentestefy.it, invita i piccoli lettori a cercare in casa materiali, ingredienti e utensili per utilizzarli nelle ricette e anche per rendersi conto di quanti oggetti rimangono inutilizzati e dimenticati nelle nostre case. Fondamentali, poi, le regole per autoprodurre in sicurezza: la prima, ad esempio, è sperimentare sempre insieme a un adulto.

"L’autoproduzione - dice Rossini - rende liberi di saper fare, serve a liberare degli schemi mentali, a risparmiare denaro oltre che ad avere un impatto minore sull'ambiente. Serve anche all'autostima, è uno stimolo a credere in se stessi, a stare in compagnia in estate quando non c'è scuola ma anche in inverno nelle giornate uggiose per tenere i bambini impegnati in attività intelligenti da fare in casa".

Molte le proposte dell’autrice. "Si possono fare tantissime cose, anzi infinite cose, il limite ce lo diamo noi stessi - conclude - Dal sapone degli dei alla polvere di stelle profumata, dalla sabbia cinetica alle bombe di semi per fare fiorire la città, dai baci di dama volanti al calzino di sale fino alla sciarpa calzinotta: insomma tantissime attività tutte da scoprire e soprattutto tutte da realizzare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza