cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: col carpooling aziendale in 6 mesi risparmiati quasi 500mila km

07 luglio 2016 | 11.44
LETTURA: 4 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Quasi 10.000 viaggi in condivisione, circa 500mila km risparmiati, oltre 62 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera: sono i risultati del primo semestre 2016 del carpooling aziendale forniti da Jojob. Il servizio può portare a un risparmio annuo di circa 1.000 euro, limitare il traffico cittadino oltre a rinforzare i rapporti tra i lavoratori.

In Italia sono oltre 57.000 i dipendenti delle 73 aziende di grandi dimensioni che hanno attivato il carpooling aziendale di Jojob, il servizio che tramite piattaforma web e app su smartphone permette di condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro.

Nel dettaglio, nel primo semestre del 2016 (1 gennaio - 30 giugno) sono stati 9.721 i viaggi effettuati in condivisione da colleghi o lavoratori di aziende limitrofe, per un totale di 479.028 km risparmiati (i km percorsi dai soli passeggeri, senza contare quelli dell’autista). A viaggiare a bordo della stessa auto grazie a Jojob sono in media 2,31 persone. Una pratica che non solo rende più piacevole l’esperienza lavorativa, aiutando a migliorare i rapporti, ma consente anche di limitare le emissioni di anidride carbonica in atmosfera per raggiungere il posto di lavoro: in 6 mesi il risparmio di CO2 è stato pari a 62,274 tonnellate.

Bioindustry Park Silvano Fumero migliore azienda del semestre

"Eccellente è stata la risposta delle aziende che a partire da gennaio 2016 hanno attivato il servizio promuovendolo tra i dipendenti", afferma Gerard Albertengo, founder di Jojob.

A contraddistinguersi per gli ottimi risultati raggiunti con Jojob è Bioindustry Park Silvano Fumero, i cui dipendenti delle organizzazioni insediate nella sede di Colleretto Giacosa (Torino) hanno certificato con l’app 1.771 viaggi condivisi in carpooling, pari al 18,21% del dato nazionale, registrando 60.326 chilometri (12,59%) e risparmiando 7,8 tonnellate di CO2 (13%). "Come Parco siamo felici di aver aderito al servizio e soddisfatti del risultato ottenuto finora - sottolinea Fabrizio Conicella, direttore generale di Bioindustry Park - Speriamo che si raggiungano risultati ancora migliori di risparmio a livello ambientale".

Con il carpooling nel 2016 previsto un risparmio di 930 euro

Il sistema di carpooling aziendale consente anche di ottenere un risparmio economico pari in media a 930 euro per l’anno 2016 per ogni dipendente che va a lavoro in carpooling, considerando una distanza casa-lavoro media di 30 km, con a bordo 3 passeggeri, per 220 giorni lavorativi l’anno e un costo carburante di 1,41 euro/litro.

"I numeri sono reali: l’app di Jojob è l’unica in Europa capace di certificare per ogni viaggio in carpooling quanti chilometri vengono percorsi e quanta CO2 viene risparmiata all’atmosfera. Autista e passeggero possono certificare il tragitto effettuato, ottenendo punti trasformabili in sconti, mentre le aziende possono beneficiare dei dati ottenuti dal tragitto dei lavoratori nel bilancio di sostenibilità", sottolinea Gerard Albertengo.

Jojob chiede di defiscalizzare le aziende che scelgono il carpooling. "A differenza di altri Paesi europei, in Italia non sono previsti ritorni economici diretti dal carpooling né incentivi di alcun tipo. La proposta di Jojob - conclude Albertengo - è quella di defiscalizzare tutte le aziende che scelgono di offrire il carpooling aziendale come forma di mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti, così come viene fatto, ad esempio, per gli abbonamenti al trasporto pubblico".

Nel 2015 con Jojob sono stati condivisi tra dipendenti di aziende limitrofe oltre 11.000 viaggi, per un totale di 434.000 km e 87 tonnellate di CO2 evitate in atmosfera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza