cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: 'Cosmesi in dispensa', 150 ricette di bellezza 'green' fai da te

24 ottobre 2016 | 17.29
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: 'Cosmesi in dispensa', 150 ricette di bellezza 'green' fai da te

Carote, pomodori, mele e fragole, ma anche menta, lavanda e rosmarino. E poi acqua gassata, olio e latte. Sono solo alcuni degli ingredienti protagonisti di “Cosmesi in dispensa”, il libro di ricette di bellezza “green” scritto da Carmen Coloierà. Un lavoro di 122 pagine in cui l’autrice racconta i tanti impieghi possibili dei prodotti che abbiamo comunemente in cucina e che, miscelati sapientemente, si trasformano in perfette maschere esfolianti o lenitive, creme antirughe o protettive, shampi antiforfora e impacchi nutrienti per mani e capelli.

In tutto 150 rimedi naturali per il benessere del corpo che Carmen ha raccolto negli anni dalla testimonianza diretta degli agricoltori. Questo libro, infatti, è il frutto della stretta relazione tra l’autrice e la campagna: i “saperi” contadini, le tradizioni, le culture dei territori e delle aree rurali. Un know-how frutto dell’alchimia generata dalla combinazione tra l’indole di Carmen – una donna “dotta, allegra pratica e chiara”, come la descrive nella presentazione del volume la nota scrittrice Simonetta Agnello Hornby – e il contesto in cui si muoveva.

Ma ecco qualche curiosità: dalla birra usata come schiarente per i capelli alla miscela di aceto di mele, olio e acqua per una perfetta maschera doposole, passando per la lozione di basilico contro la caduta dei capelli e la crema di patate, pane e latte contro le occhiaie. Rimedi “ecosostenibili” appunto, da preparare a casa, ma anche soluzioni molto economiche con un risparmio fino al 90% rispetto a prodotti cosmetici industriali similari.

Carmen Coloierà, prematuramente scomparsa l’8 maggio 2015 all’età di 62 anni in seguito a una malattia, è stata dirigente della Cia-Agricoltori Italiani dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità. Per lungo tempo è stata direttore di Turismo Verde, l’associazione che si occupa delle aziende agrituristiche. Tra l’altro, proprio Carmen per molte edizioni è stata la co-curatrice della Guida agli agriturismi d’Italia, che la Confederazione ha editato proprio assieme a Turismo Verde.

Edito da “Rubbettino”, il libro è stato presentato presso l’Auditorium Giuseppe Avolio della Confederazione, con la partecipazione della scrittrice italo-britannica Simonetta Agnello Hornby che scritto la presentazione del libro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza