cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: rosa canina & co, piante per sistema immunitario bimbi

06 marzo 2017 | 11.52
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Dalla rosa canina al ribes nero fino ad arrivare al prugnolo. Sono solo alcuni esempi di piante che aiutano a rinforzare il sistema immunitario dei più piccoli. A fornirne una dettagliata descrizione è il libro 'Rinforzare il sistema immunitario dei bambini e di tutta la famiglia con l'alimentazione' di Mario e Alberto Berveglieri pubblicato da Terra Nuova Edizioni che spiega i meccanismi che sono alla base del nostro sistema immunitario, gli alimenti più indicati per rafforzarlo (frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteine vegetali) e quelli da evitare (zuccheri semplici aggiunti a cibi e bevande, e grassi raffinati e idrogenati).

Nel libro anche 90 ricette di Giuliana Lomazzi per tradurre, dalla colazione alla cena, i consigli alimentari dei due autori. Ma veniamo alle piante in grado di prevenire curare i disturbi dei più giovani (il libro si avvale della collaborazione i Miria Sprega, eroborista e fitopreparatrice).

La rosa canina, ad esempio, è un antinfiammatorio, antivirale, antiallergico e aumenta le difese immunitarie sia livello respiratorio che articolare. Come rimedio, la rosa canina viene utilizzata come anitinfiammatorio in tonsilliti recidivanti e asma bronchiale associato al ribes nero.

Le bacche, secche e prive di semi, possono utilizzate per preparare una bevanda per accompagnare la colazione. La sera prima basta pestarle in un mortaio, metterle a bagno nella porzione di 20 gr per 100 ml di acqua tiepida. Grazie al metodo della macerazione di conservano sali minerali e un po' di vitaminia C.

C'è poi il ribes nero. Si tratta di un rimedio antinfiammatorio sistemico ed antiallergico che stimola la ghiandola surrenale ed il sistema immunitario. È utile nelle sindromi influenzali, nella convalescenza postinfluenzale e tonsilliti recidivanti.

Il prugnolo, invece, sotto forma di sciroppo funge da tonico generale, è astringente e ricco di vitamina C. La lista però dei rimedi naturali, privi di tossicità per i più piccoli, è ancora lunga nella quale ci sono anche abies pectinata, betula verrucosa, tiglio tomentoso e polline.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza