cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sosternibilità: giardino in città , ecco come abbellire balconi e terrazzi

27 marzo 2017 | 11.39
LETTURA: 3 minuti

Sosternibilità: giardino in città , ecco come abbellire balconi e terrazzi

La bella stagione è arrivata ed è giunto il momento di abbellire tutto ciò che ci circonda, a partire dagli angoli verdi delle proprie abitazioni. Il giardino fiorito, infatti, si può ricreare anche in città, basta seguire le tre semplici regole di Bricocenter: concimazione, rinvaso e potatura.

1. Rinvaso: è l'operazione che consiste nel trasferire una pianta dal suo recipiente a uno più capiente, mantenendo parte del terriccio originario e aggiungendone altro. Per calcolare la grandezza necessaria e la capacità in litri del contenitore basta misurare altezza, larghezza e profondità del vaso, dividere ciascun numero per 10 e infine moltiplicare i 3 numeri tra loro. Il risultato ottenuto darà la capacità in litri del recipiente. Il giorno prima di procedere con il rinvaso è necessario irrigare abbondantemente, tagliare delicatamente le radici della pianta e infine aggiungere terriccio e argilla che aiutano a mantenere il giusto grado di umidità.

2. Concimazione: per garantire la giusta “alimentazione”, è indispensabile procedere con una concimazione corretta nel periodo ideale che va da marzo-aprile per terminare ad ottobre. Si può scegliere tra i concimi liquidi e i concimi a lenta cessione: i primi danno risultati pressoché immediati con un utilizzo regolare; i secondi, invece, sono più comodi perché rilasciano autonomamente le sostanze nutritive. Possono essere granulari o sotto forma di bastoncini da inserire nel terreno e sono i più indicati per l’utilizzo nei vasi. Il concime, però, può essere preparato anche a casa tramite la decomposizione di bucce di frutta e gusci d’uovo, oppure aggiungendo due tazze di fondi di caffè all’acqua per l’irrigazione.

3. Potatura: per garantire uno sviluppo adeguato è necessario munirsi di guanti speciali, forbici da potatura classica o cesoie ricordandosi di disinfettare le lame con l’alcool per evitare infezioni. L’intervento si deve effettuare al di sopra della gemma sana con un taglio obliquo. Ogni pianta ha esigenze diverse e personali: la potatura delle rose, ad esempio, deve avvenire al di sopra delle gemme rivolte verso l’esterno dell’arbusto, ricordandosi di mantenerne al massimo 2 o 3 per ramo. Il ficus, nei primi 3 anni di vita, deve essere potato per impostare la forma ideale della pianta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza