cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: matrimoni, la nuova tendenza è il 'green-conventional'

22 maggio 2017 | 12.12
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu. Ma per un matrimonio perfetto bisognerà aggiungere anche qualcosa di 'green' e a km zero. Perché la nuova tendenza, quando si parla di matrimoni, è eco-chic. Gli esperti del settore lo chiamano 'green-conventional wedding' e impegna i wedding planner e wedding blogger nel realizzare e distribuire consigli per una cerimonia impeccabile ma sostenibile.

"Dopo anni in cui il must era stupire - spiega Sandra Betti di ilbiancoeilrosa.it - si torna alla semplicità con un ricevimento veloce e informale che lascia ampio spazio al party con gli amici". Tra le nuove tendenze, il Km zero, la valorizzazione delle imprese locali, attenzione all’impatto sull’ambiente.

"Una vera e propria filosofia eco-friendly che rispetta la stagionalità dei prodotti e le caratteristiche di ogni luogo", aggiunge Simona Spinola di zankyou.it che, per un finale in dolcezza, consiglia "golose bomboniere enogastronomiche a base di prodotti tipici del territorio".

E per un matrimonio semplicemente eco-chic, la tendenza "quest'anno vede furoreggiare il verde, più precisamente il 'greenery'", suggerisce Francesca Favotto di weforwedding.it.

Si adeguano le tradizioni e le usanze, come quella del taglio della cravatta indossata dallo sposo. "Rinunciate al taglio della cravatta - è l'invito di Paola Bigi di Bigi Cravatte Milano - Viviamo in un’epoca segnata dal consumismo ma che, ultimamente, ha dovuto fare i conti con un importante ridimensionamento, complice la crisi che ha attraversato il nostro Paese. Ridurre in piccoli pezzi un accessorio raffinato e di qualità come la cravatta può dunque risultare un gesto poco elegante e non apprezzato".

A coinvolgere 20 esperti di stile e wedding blogger, selezionati tra i più accreditati in Italia, per capire quali sono le ultime tendenze in fatto di matrimoni, è lo studio condotto da Espresso Communication per Bigi Cravatte Milano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza