cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E-commerce: shopping online, il momento migliore è la mattina

25 maggio 2017 | 17.02
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Il momento migliore per fare shopping online? La mattina davanti al caffè. A tracciare il quadro delle abitudini di acquisto delle donne italiane è Privalia, l’outlet online che ha intervistato un campione rappresentativo delle sue clienti italiane, di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Se le prime ore della mattina sono le preferite per fare acquisti online (nel 42% dei casi), anche le ore serali tra le 21 e le 23, esercitano un forte potere di attrazione (34%): dopo il lavoro si stacca la spina, ci si connette e comodamente si sfogliano le vetrine.

Anche la pausa pranzo ha un ruolo centrale: il 24% delle intervistate, infatti, approfitta di questo momento di relax per potersi ritagliare del tempo per sé, tra un impegno e l’altro. Dove si acquista di più? Per il 33% lo shopping online rappresenta una piacevole distrazione durante una pausa caffè al lavoro; seguono, non troppo distanti, le amanti della casa, con il 28%. Ma per la maggioranza, poco importa dove: sui mezzi pubblici, in ascensore o imbottigliate nel traffico, ogni occasione è buona.

Se un tempo le connessioni da Pc regnavano sovrane, ormai gli acquisti in mobilità hanno preso il sopravvento: oggi il 70% degli acquisti su Privalia avviene tramite smartphone. Privalia, che quest'anno compie 10 anni, ha indagato inoltre sulle fasce orarie più d’ispirazione alle sue clienti per l’acquisto di determinati capi e accessori moda.

Scarpe e borse, grande passione delle donne, sono particolarmente desiderate al mattino e nella tanto amata pausa pranzo. Per il 65% delle intervistate, infatti, il momento ideale per l’acquisto online di nuovi accessori è proprio a colazione, durante il tragitto per il lavoro, o al più tardi nell’ora di pranzo. La sera, dopo cena, invece è il momento deputato per dedicarsi ad abiti più formali ed eleganti e alla lingerie.

Questo tipo di ricerca ha bisogno di maggior tempo, di concentrazione e di una posizione comoda. In casa, il luogo preferito per dedicarsi allo shopping online è il divano (39% delle scelte) che precede di poco il letto (35%), il tavolo della zona giorno (21%) e, per le più originali, la vasca da bagno (5%).

Il capo h24? Il jeans. Il tanto amato cinque tasche non solo è indossabile da mattina a sera, ed è acquistato in qualunque momento. Secondo il campione coinvolto da Privalia, il jeans risulta infatti il capo che più facilmente ispira l’acquisto nel corso dell’intera giornata: la mattina, il pomeriggio, le tarde ore serali sono sempre ideali per un nuovo paio di jeans nel guardaroba.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza