cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: 'Sapori Vegolosi', esce manuale cucina vegana dedicato a condimenti

24 ottobre 2017 | 09.31
LETTURA: 3 minuti

Libri: 'Sapori Vegolosi', esce manuale cucina vegana dedicato a condimenti

Nuovi sapori in salsa veg. Con l'obiettivo di sfatare luoghi comuni e suggerire nuovi accostamenti, esce 'Sapori Vegolosi. Condimenti, sughi e idee per una cucina vegana deliziosa', il nuovo libro di Vegolosi.it, magazine italiano online (www.vegolosi.it) di cultura e cucina vegana, edito da Gribaudo-Feltrinelli dedicato ai condimenti vegan sia dolci che salati.

Oltre 160 pagine di ricette originali, tutte fotografate, consigli, approfondimenti su preparazioni di base, accostamenti e ingredienti corredati da tabelle informative. 'Sapori Vegolosi' è il quarto volume realizzato dalla redazione di giornalisti, cuochi, fotografi e videomaker di Vegolosi.it dopo i manuali di cucina 'Vegolosi', 'Dolci Vegolosi' e 'Diventare vegetariani e vegani'.

"Questo è il quarto capitolo di una storia bellissima iniziata ormai cinque anni fa: quest’anno il nostro magazine ha voluto dedicare un intero volume al tema del sapore e del gusto - spiega la direttrice di Vegolosi.it, Federica Giordani - La scelta vegana, contrariamente a quanto si crede, permette di ampliare davvero moltissimo il proprio menu, ogni giorno".

Più di 60 ricette di sughi, condimenti e salse vegane suddivise in antipasti, primi, secondi, dolci e piatti etnici realizzate dagli chef di Vegolosi.it, Sonia Maccagnola e Cristiano Bonolo. La prima parte del volume è dedicata agli ingredienti fondamentali nella preparazione di sughi e condimenti vegan, con approfondimenti su addensanti e insaporitori, dalle farine alle gomme vegetali passando per erbe e spezie.

Procedimenti fotografici step by step sono dedicati invece alle preparazioni di base: una vera e propria 'scuola di cucina' per imparare a preparare a casa besciamella, panna vegetale, hummus, ma anche maionese e crema pasticcera, tutto in chiave vegan. In appendice, due tabelle frutto degli esperimenti culinari delle redazione di Vegolosi.it sugli accostamenti di erbe aromatiche e spezie con frutta, verdura e tanti altri ingredienti.

A Milano la location della prima presentazione del libro. La redazione di Vegolosi.it parteciperà infatti al MiVeg, il festival vegan di Milano, con uno show cooking con degustazione in programma per sabato 28 ottobre alle 18 agli East End Studios di via Mecenate 90.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza