cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Da Caab a Fico", un video per raccontare il parco del cibo italiano a Bologna

25 marzo 2014 | 12.36
LETTURA: 3 minuti

"Da Caab a Fico: un viaggio in pillole" è il titolo del video che il Centro Agroalimentare di Bologna (Caab) ha promosso per raccontare, in quattro tappe, com'è nata l'idea di Fico Eataly World Bologna, il parco agroalimentare. La produzione è firmata da Movie Movie, la regia di Nene Grignaffini e Francesco Conversano e le quattro tappe vedono, nei panni dell'intervistatore, Patrizio Roversi. Intervistato, invece, è il presidente del Caab Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market e direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell'Università di Bologna.

Le quattro video interviste saranno presentate dal 28 marzo e per tutto il mese di aprile, presso l'Urban Center Bologna di Piazza Maggiore (ingresso gratuito). Sarà l'occasione per ripercorrere la storia del Caab da Centro direzionale a sede della facoltà di Agraria, approfondire iniziative come l'impianto fotovoltaico (divenuto il più ampio su tetto in Europa), scoprire i 100 orti urbani messi a disposizione delle famiglie under 30 nei mesi scorsi, conoscere ail progetto Fico Eataly World Bologna.

E sarà anche l'occasione "per spiegare come la 'casa' stabile per custodire, raccontare e tramandare una delle risorse più vitali dell'economia italiana, il cibo appunto, possa trovare collocazione ideale nella sede del Caab, a vantaggio di tutti, dai cittadini alla pubblica amministrazione, al personale potenzialmente interessato a impiegarsi nel settore; e senza alcun costo o incidenza sulla spesa pubblica, quindi sui cittadini", spiega Segrè.

Il Parco agroalimentare Fico si propone di rappresentare l'enogastronomia italiana dalla genesi alla fruizione, in una sequenza di alta suggestione: stalle, acquari, campi, orti, officine di produzione, laboratori, banchi serviti, grocery, ristoranti. Un vero e proprio 'itinerario della produzione e del gusto' per apprezzare il cibo italiano in tutta la sua eccellenza.

Un percorso che sarà attrezzato con cartellonistica, audio guide e accompagnatori didattici per diventare punto di riferimento museale, didattico e degustativo: un vero 'atlante tridimensionale' in cui immergersi per una full immersion nell'educazione alimentare. Il grande Parco tematico dell'agro-alimentare italiano rispetterà la natura e funzionerà grazie all'energia del sole, con energia verde e a km zero: quella prodotta dal più grande impianto fotovoltaico in Europa installato da Unendo Energia sui tetti del Caab.

Fico significa anche occupazione: sono previsti circa 5mila posti con 1.340 addetti diretti (fra ristorazione e commercializzazione) e con 3.550 posti ulteriori che si apriranno per addetti nell'indotto: accoglienza, filiera agricola, trasporti e logistica, commercio e servizi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza