cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva Potholess, ecoasfalto per coprire buche stradali

15 aprile 2014 | 12.13
LETTURA: 1 minuti

Per risolvere il problema delle buche stradali arriva l'ecoasfalto. Si tratta di Potholess, la soluzione ecosostenibile proposta da Airbank, azienda emiliana che opera nel settore della sicurezza ambientale. Potholess è un nuovo conglomerato bituminoso da utilizzare a freddo per interventi urgenti di manutenzione.

Differente nei materiali costituenti, Potholess si può definire eco-asfalto grazie alle materie prime utilizzate: è il primo conglomerato bituminoso a freddo realizzato con bitume modificato con plastomeri/polimeri e fibre sintetiche strutturali, opportunamente mescolati con graniglia prevalentemente basaltica (pezzatura 0/8 mm). Grazie alla sua facile stesura, a freddo e livellando con una pala o badile, Potholess non necessita di particolari operazioni: il prodotto è di immediata aderenza all'asfalto pre-esistente.

Un'insolita ma ricercata opacità permette, infatti, un solido legame tra le particelle di conglomerato. In questo modo Potholess non aderisce agli pneumatici dei veicoli evitando i fenomeni di sgranamento e dispersione della graniglia sul manto stradale. Potholess può essere utilizzato su strade, autostrade, marciapiedi, cortili, rampe, parcheggi e camminatoi. Il prodotto, inoltre, è resistente alle intemperie come ghiaccio, neve e abbondanti piogge, e può essere stoccato fino a 6/8 mesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza