Cerca

Arriva l'occhiale in legno 'made in Dolomiti' certificato Pefc

WORLD IN PROGRESS
Arriva l'occhiale in legno 'made in Dolomiti' certificato Pefc

Arriva il primo occhiale al mondo realizzato con il legno delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell'Unesco e sarà presentato al Mido, il salone internazionale di ottica, optometria e oftalmologia, in programma a Milano dal primo al 3 marzo. Il suo nome è Dolpi, acronimo di DoLomiti e alPi ed è l'unico occhiale in legno 'made in Dolomiti' certificato Pefc (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) che attesta l'utilizzo e la gestione sostenibile delle risorse forestali nelle aree della parte alta della provincia di Belluno, il Cadore.


A progettare l'occhiale Dolpi è stata un'azienda locale, Mavima Bautec Srl, che progetta e realizza edifici in legno con tecnologia X-lam, ecologici e a bassissimo impatto energetico. Un 'must' per gli architetti e produttori della società, l'utilizzo di legno bellunese e materiali rinnovabili.

Designer d'eccezione per Dolpi, Lucio Stramare esperto dei trend moda a livello internazionale e nel campo occhiali. Sette i modelli 'sostenibili' disegnati in versione sole e vista, ciascuno in quattro colori attenendosi all'essenza delle specie legnose come pino, abete, ciliegio, rovere, castagno, cirmolo e per la prima volta in radica. Corredati da astuccio in legno delle Dolomiti, abbinato al modello di occhiale.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.