cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da area industriale a 'Ecocittà', succede nelle Marche

17 luglio 2014 | 17.00
LETTURA: 2 minuti

A Porto Potenza Picena un intero quartiere 'green' dove regnava il degrado

Da area industriale a 'Ecocittà', succede nelle Marche

A Porto Potenza Picena completata la prima parte del quartiere amico dell'ambiente che nasce grazie al r ecupero di un'ex area industriale in degrado. Pronti 15mila metri quadrati con appartamenti ad elevato risparmio energetico, il parco (un'area verde da 7mila mq) irrigato tramite un sistema di raccolta dell'acqua piovana, l'illuminazione a basso consumo e le prime vie, intitolate a premi Nobel per la pace.

E una particolarità: i condomini saranno proprietari dell'energia idro-termica e fotovoltaica, quindi niente intermediari. Il primo edificio ospita due piani commerciali e tre residenziali con 26 appartamenti ed è caratterizzato da chiostri, ballatoi, giardini pensili e ampie superfici scoperte. Mantenuti gli aspetti tipici dell'architettura del territorio rivisitati in chiave contemporanea, con ampio utilizzo di materiali naturali come il cotto, utilizzato non più solo come rivestimento della facciata ma anche per creare un effetto di ombreggiamento e diminuire i carichi termici in estate.

L'edificio è realizzato secondo principi di alta efficienza energetica (classe A), con soluzioni costruttive per ridurre al minimo la dispersione termica (elevato spessore dell'isolamento termico a cappotto, tetto in legno ventilato, infissi ad elevate prestazioni, isolamento dei solai e dei muri, eliminazione dei ponti termici).

L'edificio è dotato, per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria, di un impianto centralizzato con alimentazione a metano e caldaia a condensazione, integrato al solare termico. L'energia elettrica necessaria ai servizi condominiali sarà fornita da un impianto fotovoltaico installato su tetti e lastrici. Si calcola che i costi per il riscaldamento delle abitazioni saranno ridotti di circa il 20% rispetto ad una nuova costruzione realizzata secondo i parametri più restrittivi delle normative vigenti.

Il percorso eco-sostenibile continua anche all'esterno dell'edificio, con un sistema per il recupero dell'acqua piovana che verrà riutilizzata per l'irrigazione e un impianto di illuminazione delle aree pubbliche a basso consumo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza