cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: vivere in classe A a 500 euro si può con l'housing sociale

16 giugno 2015 | 17.26
LETTURA: 3 minuti

E' il progetto di Fondazione Cariplo e Fhs, più di mille appartamenti già abitati

Sostenibilità: vivere in classe A a 500 euro si può con l'housing sociale

Vivere in una casa in classe A al prezzo di 500 euro al mese non è un sogno, ma realtà grazie all'housing sociale "made in Cariplo". Più di mille gli appartamenti già abitati; 4.500 alloggi e più di mille posti letto in residenze universitarie saranno pronti entro il 2018. Per raccontare questo nuovo modello, che sta rivoluzionando il modo di vivere delle comunità, Fondazione Cariplo e Fondazione Housing Sociale hanno dato vita ad una serie di iniziative: un e-book, un portale e un film documentario ( guarda il trailer ).

L'e-book, il terzo della collana "Impatto Responsabile" di Fondazione Cariplo, racconta la storia del "fenomeno housing sociale", come si è sviluppato e come, proprio grazie alla Fondazione, sia divenuto oggetto di politiche d'intervento nazionale. Accanto alle strategie di sostegno abitativo, infatti, la Fondazione ha sviluppato una visione di investimento a impatto, gestita attraverso la Fondazione Housing Sociale e Investire Sgr, che consente di moltiplicare le potenzialità finanziarie degli interventi immobiliari responsabili.

Le due anime dell'housing sociale (erogazioni e investimenti) oggi per Cariplo sono complementari e consentono progetti altrimenti irrealizzabili come, ad esempio a Milano in Via Padova, Via Cenni e Borgo Figino. E identificano il campo dell'immobiliare socialmente responsabile quale il terreno più idoneo a dimostrare l'importanza di progetti di impact investing.

Fondazione Cariplo e Fhs hanno inoltre dato vita al portale housing-sociale.it con la prima mappatura georeferenziata di questi progetti. Il portale si propone di diventare il collettore di tutte le esperienze di housing sociale in Italia (non solo quelle Cariplo), per diffondere conoscenza rispetto a questo nuovo modello.

"L'edilizia in periferia ha sempre avuto un unico modello urbano: cubi di palazzoni, zero attenzione al tessuto sociale - spiega Sergio Urbani, segretario generale di Fondazione Cariplo - Con l'housing sociale si procede al contrario: focus sui bisogni dei futuri abitanti innanzitutto. Questa è una rivoluzione che ha anche un risvolto economico: chi vive in queste case realizza un sogno e noi rispondiamo a un bisogno sociale. Il modello funziona e i numeri crescono. Pochi giorni fa abbiamo portate cento delegati di fondazioni straniere in visita al complesso di via Cenni: sono rimasti a bocca aperta. L'Italia fa scuola".

L'housing sociale diventa anche un fil m: il 23 giugno al cinema Anteo di Milano sarà proiettato il documentario di Luigi Cutore "Milano, Cenni #1" che racconta le storie di chi già vive in queste case.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza